Da 50 anni l’ISIA di Roma partecipa a concorsi e competizioni, ottenendo alcuni tra i più prestigiosi premi italiani e internazionali, grazie al lavoro di collaborazione tra docenti e studenti. Inoltre l’ISIA ha ottenuto alcuni tra i più importanti riconoscimenti nazionali:
- la “Targa speciale” del Presidente della Repubblica Italiana. Onorificenza consegnata dal Presidente On. Giorgio Napolitano in occasione delle celebrazioni per il quarantennale di fondazione dell’Istituto. Il Capo dello Stato ha voluto riconoscere con questo gesto l’importante operato culturale svolto dalla prima istituzione formativa pubblica di design in Italia (2014).
- la “Medaglia di rappresentanza” del Presidente della Repubblica Italiana. Onorificenza consegnata dal Presidente On. Giorgio Napolitano per il progetto di ricerca, la mostra e il convegno “Transition Town: Ipotesi urbane per un design dell’Inclusione”. Il Capo dello Stato ha manifestato il suo personale apprezzamento per il rilevante interesse istituzionale, culturale e sociale dell’iniziativa (2013).
- Poste Italiane ha dedicato un Francobollo alla lampada “Mimì” nell’ambito della collezione filatelica “Design Italiano” (2001).
- l’XI Compasso d’Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale) attribuito per il modello formativo dell’ISIA di Roma (consegnato al Direttore Aldo Calò).

Totale premi vinti

Compassi d’Oro ADI

Targhe e menzioni ADI

Premi Nazionali Arti

A’Design Award

German Design Award


Anno
1982
Progetto
Classificazione
1° premio
Concorso
Internazionale "Office of the Future"
Promotore
GE Plastics

Anno
1982
Progetto
Classificazione
Selezionato
Concorso
Internazionale "Office of the Future"
Promotore
GE Plastics

Anno
1979
Progetto
Classificazione
Premiato
Concorso
XI Compasso d'Oro
Promotore
ADI