ISIDE Research Lab è un centro di ricerca per il design e la tecnologia, la cui attività è finalizzata alla gestione della complessità, all’integrazione delle competenze scientifiche, alla complementarietà dei campi disciplinari, ed è tesa a creare l’innovazione dei processi progettuali e produttivi in grado di comunicare alla società utente lo scarto culturale tra il catalogo delle merci e il fare umano.

La coscienza, e la necessità, di una visione sistemica del progettare ha posto un’istanza intellettuale forte sulla creazione di ISIDE, predisponendolo alla ricerca su temi come la qualità della vita, i nuovi sistemi insediativi, la sostenibilità ambientale e tecnologica, i nuovi bisogni della persona e della collettività.

ISIDE accoglierà perciò designer e ingegneri fautori di una rinnovata cultura materiale e, contestualmente, interpreti dell’immaterialità della nostra epoca, per la quale il “design etico” rappresenta un segmento importante, alla ricerca di una convivenza possibile in una società irreversibilmente percepita come informatizzata, multietnica e multiculturale.

ISIDE è sorto con il contributo economico e organizzativo di SPES che ha finanziato il ripristino all’uso dei locali del mezzanino della sede ISIA realizzando la messa a norma degli impianti e la rinnovata vivibilità degli ambienti. A questo impegno economico di SPES è da aggiungere il risolutivo finanziamento pervenuto dalla Direzione Generale AFAM che ha permesso di acquisire le necessarie attrezzature scientifico-didattiche per l’esercizio del Centro.

 

Iside è stato aggiornato il: 24/07/18 da ISIA Roma Design