PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

SEZIONE DESIGN

Il Premio Nazionale delle Arti si configura come possibile, e auspicabile, momento di incontro e confronto tra istituzioni del sistema AFAM sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali della progettazione contemporanea e della didattica.
Studenti e docenti avranno l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle istituzioni partecipanti.

Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo e, attraverso le metodologie del design dei sistemi, integrare molteplici aspetti progettuali quali l’accoglienza, l’inclusione, l’innovazione e la sostenibilità.

La partecipazione a questa iniziativa rappresenta per gli studenti partecipanti una preziosa esperienza e offre un contributo significativo alla loro formazione.

Il premio

La giuria assegna il Premio Nazionale delle Arti – sezione design ad un elaborato a scelta fra progetti di tesi e di ricerca, inoltre verranno assegnate tre menzioni per i progetti di tesi e ulteriori tre per i progetti di ricerca.

Ci sono poi le menzioni speciali, una alle scuole internazionali partecipanti, più quelle espresse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.

studenti

ricerche

tesi

istituti nazionali

istituti internazionali

PREMIAZIONE

Lunedì 18 dicembre 2023 MACRO Roma

I progetti

Accademia di Belle Arti Firenze
Tesi

Mobile. Polispazio per le arti

Menzione Speciale al progetto di tesi
ISIA Roma
Tesi

ERO – Eco-sorveglianza agile

Menzione ODA
Menzione Speciale al progetto di ricerca
SUPSI
Tesi

dB(CH) – Oltre il rumore

Menzione PNA23 progetto Internazionale
ISIA Firenze
Tesi

AI Contact

Menzione Speciale al progetto di tesi
ISIA Firenze
Ricerca

Siamo tutte Elettra

Menzione Speciale al progetto di ricerca
ISIA Faenza
Ricerca

Ecotono / Metamorfosi dei confini

Menzione Speciale al progetto di ricerca
RUFA
Tesi

Habitat

Menzione Assessorato alla cultura Comune di Roma
ISIA Faenza
Tesi

Melior de cinere surgo

Premio Nazionale delle Arti 2023
Accademia di Belle Arti Napoli
Ricerca

Systemic bio-inspired design

Menzione Speciale al progetto di tesi

La giuria

Giuseppe Furlanis

Antonella Andriani

Marco Bonetto

Virginio Briatore

Daniela Piscitelli

Il convegno

Visioni di design, progetti dal futuro è il tema centrale del convegno dedicato all’approfondimento dei concetti e delle domande poste dai progetti partecipanti al Premio Nazionale delle Arti 2023.

Le sale del MACRO, così ricche di contemporaneità, ospitano le parole, l’esperienza e le idee di un grandissimo numero di esperti e di addetti ai lavori, pronti a tracciare la strada di un viaggio andata e ritorno verso il futuro del mondo, un futuro che il design contribuisce a creare ogni giorno.

Mostra e catalogo

A completamento dei lavori del Premio e del convegno i partecipanti al PNA sono invitati a visitare la mostra allestita all’interno del MACRO, il museo della contemporaneità, luogo ideale per ospitare i progetti degli studenti, nuovi ideatori di futuro.

La mostra, che rimarrà aperta anche nei giorni successivi all’evento, espone tutti i progetti partecipanti al Premio, elencati in dettaglio anche nelle pagine del catalogo specifico, pubblicato da ISIA Roma e distribuito durante la giornata.

WORKSHOP

Il design al servizio del parco archeo-minerario di S. Silvestro, a Campiglia Marittima, Livorno, grazie al Summer Design Workshop ISIA. Gli studenti hanno lavorato ad un progetto di riqualifica culturale e turistica: creare percorsi tematici nuovi e migliorare quelli esistenti, rendendoli accessibili, interessanti e chiari nel fornire le giuste informazioni.

Il workshop dimostra come il design, applicato a scenari naturali, renda i territori attivi, partecipati e ricchi di esperienze e contenuti.

Patrocini

ISTITUZIONI