Orientamento 2026 è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere il passaggio degli studenti dalle scuole superiori all’Università.

L’iniziativa prevede l’offerta di corsi di Orientamento Attivo a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta universitaria. I percorsi consistono in workshop rivolti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Workshop

I workshop, per come progettati da ISIA Roma Design, consistono in 15 ore di progetto suddivise in 3 giornate da 5 ore.

Saranno svolti da un gruppo di lavoro di 3-4 professionisti tra Professori, Esperti del settore e Tutor di ISIA Roma Design per gruppi di 25-30 studenti. Si svolgeranno sia presso la sede ISIA Roma Design, nel cuore di Roma a pochi passi dal Pantheon, sia negli ambienti della scuola superiore.

Gli argomenti

ISIA Roma Design propone workshop dedicati ai vari ambiti del Design. Dalla creazione di un’identità per la promozione di eventi interni alle scuole a workshop tecnico-pratici sulla realizzazione di prodotti a partire da conoscenze specifiche della scuola superiore ospitante. Laboratori in cui sperimentare tecniche di stampa, workshop per esplorare il ruolo delle fiabe nella società contemporanea o in cui scoprire il significato di sostenibilità attraverso il Design.

L’Ufficio Orientamento sarà felice di rielaborare insieme ad ogni Istituto i percorsi in modo che si adattino alle loro esigenze specifiche.