ISIA Roma Design, nell’assolvere la sua vocazione, ha voluto progettare la Roma Design Experience, un nuovo modello educativo e di sviluppo, di pubblica utilità, posto a titolo gratuito a pieno servizio della collettività.    

Un nuovo format didattico innovativo creato da ISIA Roma Design, per avvicinare formazione del design e mondo del lavoro, dando voce ai grandi temi dell’attualità, prefigurando nuovi scenari attraverso lo sguardo dei nostri giovani futuri designer.  Essi costituiscono il patrimonio culturale italiano, da preservare e valorizzare e per il quale aprire nuove opportunità professionali e di ricerca; in questa ottica nasce la Roma Design Experience.  Il format prevede l’interruzione della normale didattica, sostituita da una settimana di workshop full immersion in cui studenti, docenti, designer professionisti e consulenti esterni specializzati, affrontano insieme brief di progetto proposti da Istituzioni ed Enti, pubblici e privati, fornendo soluzioni progettuali e concept di design innovativi. Ogni anno la Roma Design Experience seguirà una ricerca tematica differente, legata ad alcune macro categorie dell’attualità, su cui ISIA Roma sta già lavorando da diversi anni: Sostenibilità, Industria 4.0 e Cultural Heritage.

 

Presentazione Roma Design Experience

La settima edizione della Roma Design Experience si svolgerà da Gennaio a Giugno 2025, è un percorso didattico articolato in quattro  appuntamenti principali durante l’arco dell’anno:

 

La settimana di Workshop dal 15 al 21 Gennaio 2025 è un full immersion in cui gli studenti, docenti, designer professionisti e consulenti esterni specializzati si riuniscono attorno al tavolo per affrontare insieme le sfide progettuali proposte. 

 

L’Atelier è la fase di sperimentazione e ricerca: dalla fine dei workshop di gennaio al festival finale di maggio/giugno, ogni anno, docenti, tutor e studenti si riuniscono per analizzare le edizioni passate della RDE, per migliorare costantemente le edizioni future. Divisi in gruppi, i partecipanti di questa fase portano in luce i progetti e le attività stesse della RDE.

Il Festival RDE si terrà Maggio/Giugno 2025 si tiene l’evento finale, sviluppato in tre giornate, verranno presentati i progetti dei Workshop, allestita la mostra e organizzati dei talk tra tutti gli attori che hanno preso parte all’edizione: sarà un importante momento di Orientamento e divulgazione delle metodologie, della didattica, della ricerca ISIA Roma.

La Ricerca e la pubblicazione è il prodotto editoriale di carattere monografico realizzato da docenti, tutor e dottorandi, che raccoglie una sezione di ricerca e i progetti realizzati nel corso dei Workshop RDE7. Il volume si presenta come uno strumento di divulgazione delle metodologie, della didattica, della ricerca ISIA Roma, funzionale anche all’orientamento in entrata.

 

Relazione RDE7

La partecipazione alla Roma Design Experience per le Istituzioni è di carattere non oneroso e sottintende un accordo firmato da ambo le parti che si trova in allegato in questa pagina. 

L’iniziativa di ISIA Roma Design invita istituzioni ed enti a prendere parte a workshop innovativi e creativi. Per aderire, basta sottoscrivere l’accordo di partecipazione che garantisce il patrocinio non oneroso all’evento. Il workshop si svolgerà a titolo gratuito e offrirà l’opportunità di promuovere i propri lavori e centri di ricerca. 

La presenza di rappresentanti istituzionali è richiesta soprattutto nei momenti cruciali delle attività tra cui l’evento conclusivo che sancisce la chiusura dell’edizione annuale.

Per ulteriori dettagli riguardo il progetto potete rivolgervi a [email protected], mentre la lettera d’intenti si trova tra i documenti allegati della pagina o a questo link

CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – ISMAC, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – Officine di Cartigliano, Comune di Latina, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), INFN (Istituto Nazione di Fisica Nucleare), INSIDEART (Trimestrale di arte contemporanea e cultura), ISS (Istituto Superiore di Sanità), Maker Space Biblioteca – Comune di Fabriano, Municipio Roma III, Museo della Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – IAS / Roma Tre, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – Contratto Fiume Tevere, Comune di Latina, Legambiente, Legambiente, Zètema, Informagiovani – Roma Capitale, Gecoweb – Lazioinnova,  ISIA Roma, CNR – Legambiente Onlus, CNR IAS e APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) / Progetto Biogoal, CNR – ACEA / Acquedotto del Fiora, DiCultHer, HUB Osservatorio Continuo Nuova Mobilità Urbana con Roberto Giolito,  INFN (Istituto Nazione di Fisica Nucleare), INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, ARE Architetti Roma Edizioni, Museo Palazzo Farnese – Caprarola (VT) / Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia – Palestrina (RM) / Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Anticoli Corrado (RM) / Associazione Scuola Palatina, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma – U.O. di Oncologia Pediatrica, CNR – Biogoal, Legambiente, Fondazione Policlinico Gemelli, Zètema Informa Giovani, Uni – Italia, DiCultHer,  HUB MOBILITÀ, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, MAXXI A[R]TWORK,  Scomodo, FAO, Ordine degli Architetti di Roma, CNR DSSTTA, Assessorato alla cultura, Municipio Roma I, MAXXI A[R]T WORK, Teatro Nazionale di Genova,  Poste Italiane, Legambiente, Comune di Campiglia Marittima, Sogei, Videocittà, URBAN CENTER – Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, DiCultHer e NEB,  Fondazione Vaticana Scholas Occurrentes,  Poste Italiane, INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare, MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Comune di Fiumicino, REF – Romaeuropa Festival, Istituto Centrale per la Grafica, Fondazione Ecosistemi, MAXXI A[R]T WORK, Fondazione Leonardo, Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Assessorato alla Cultura Roma Capitale

Istituzioni

Regione Lazio; Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale/Comune di Roma; Municipio Roma I; Municipio Roma III; Comune di Latina.

 

Associazioni

ADI-Associazione per il Disegno industriale, AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva, SIE-Società di Ergonomia, InArch-Istituto Nazionale di Architettura, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, Rete DiCultHer-Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School.

 

Enti

Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo, Confcooperative Roma, Confcooperative Lazio.

 

Media partnership

Art of part of culture, INSIDEART, Wired, Timìa, Interni, Zero Magazine, Casa facile.

 

Sponsor tecnici

Azienda Speciale Palaexpo-MACRO Asilo / EX-Mattatorio, Fondazione Mondo Digitale, EPM Edilpiemme, Gangemi Editore International, Treccani Accademia, materieunite.

 

Con il sostegno della

D.G. per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).