L’ISIA di Roma promuove l’inclusione come uno dei valori caratterizzanti la cultura del Design. Alla base di una buona progettazione c’è l’attenzione alla collettività e alla specificità di ciascuno come valore di unicità.
L’Istituto per migliorare la propria attività formativa, renderla aggiornata e sempre attenta ai suoi studenti, ha sottoscritto una collaborazione con l’AID-Associazione Italiana Dislessia punto di riferimento nazionale sulle tematiche del BES e DSA.

Gli strumenti e i servizi attivati vedono il punto di partenza con la costituzione di un “Gruppo di lavoro per lo sviluppo e la promozione delle tematiche BES/DSA”, che ha predisposto delle linee guida interne, la nomina di un “Tutor accademico per la didattica inclusiva – referente DSA/BES” e l’avvio di un servizio di counseling psicologico.

L’Istituto per migliorare la propria attività formativa, renderla aggiornata e sempre attenta ai suoi studenti, ha creato un “Gruppo di lavoro per lo sviluppo e la promozione delle tematiche BES/DSA” interno in collaborazione con l’AID-Associazione Italiana Dislessia punto di riferimento nazionale sulle tematiche del BES e DSA.

Il Gruppo di lavoro composto da Docenti e tutor è stato formato per poter al meglio guidare gli studenti, consigliare tutto il corpo docente, promuovendo all’interno dell’Istituto una cultura dell’inclusione e dell’attenzione ai diversi bisogni educativi. Il Gruppo di lavoro continua ad aggiornare, monitorare e migliorare l’approccio della didattica ISIA ai temi dell’inclusività. Il Gruppo di lavoro diviso in aree didattiche ha sviluppato delle proposte specifiche per ciascuna area metodologica.

Inoltre è stato prodotto

Il Gruppo ha predisposto “Linee Guida ISIA Roma diritto allo studio studenti con DSA/BES”.

Il Gruppo di lavoro per lo sviluppo delle tematiche BES/DSA è composto dai proff.ri: Giacomo Fabbri (Referente), Massimo Ciafrei, Antonello Lipori, Lorena Luzzi, Edy Fantin, Luigi Cuppone, Marco Ripiccini, Rossella Caruso, Claudia Iannilli, Federica Spera, Elena Rausse. Integrata con i tutor/PhD: Diletta Damiano e Aureliano Capri

Il “Tutor accademico referente BES/DSA” è una figura che facilita l’inserimento e l’inclusione nell’Istituzione degli studenti BES/DSA. In particolare, il tutor accademico supporta e indirizza il corpo docente, in sinergia con il Gruppo di Lavoro, interagisce con la struttura didattica e con i servizi dell’Istituzione.

Il “Tutor accademico referente BES/DSA è il primo punto di contatto per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali, programma e coordina gli interventi didattici finalizzati a garantire il diritto allo studio degli studenti con DSA e BES. In particolare si occupa di:

  • assicurare l’accoglienza e la mediazione con l’organizzazione didattica;
  • prevedere nelle prove di ammissione e nelle prove degli esami curriculari di profitto tempi aggiuntivi fino al 30% e consentire l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi previsti, in relazione al tipo di DSA e alla indicazioni della certificazione prodotta;
  • essere punto di riferimento per gli studente nel corso della vita accademica.

Il “Tutor accademico referente BES/DSA” è il prof. Giacomo Fabbri [email protected]

Modalità di accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessaria la consegna di una certificazione diagnostica valida (di DSA, BES, ADHD, Disabilità) rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), o da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni.

Come previsto dalla legge n.170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

La certificazione va consegnata alla Segreteria Studenti, che provvederà ad inviare una segnalazione al Tutor accademico referente BES/DSA.

Lo studente dovrà contattare il Tutor accademico referente BES/DSA per fissare un eventuale incontro, all’indirizzo mail [email protected]

Tale procedura apre allo studente la possibilità di fruire dei servizi e delle misure di flessibilità didattica previste dalla legge.

La certificazione di DSA o Disabilità può essere inviata all’Istituto:

  • Attraverso il portale ISIDATA, in fase di iscrizione al test di ammissione, per potere usufruire del tempo aggiuntivo ritenuto congruo in relazione alla tipologia di prova (non superiore al 30% in più) o di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse;
  • Attraverso il portale ISIDATA, nella fase di immatricolazione e perfezionamento dell’iscrizione (se non già caricato in fase di iscrizione al test di ammissione), per potere, in seguito, usufruire dei servizi forniti e delle misure compensative e dispensative;
  • Consegnandola in segreteria studenti, successivamente all’iscrizione, se all’atto dell’iscrizione non è stata presentata.

La certificazione deve:

  • riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA/Disabilità in oggetto;
  • contenere tutte le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascun soggetto;
  • individuare le rispettive aree di forza e di debolezza della persona.

Per supportare gli studenti dell’ISIA di Roma è stato avviato un servizio di consulenza individuale di sostegno psicologico a studenti, che vivono periodi di difficoltà e/o disagio personale, con ricadute sul rendimento accademico, con particolare attenzione agli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il servizio è svolto in collaborazione con l’AID-Associazione Italiana Dislessia attraverso la dott.ssa Francesca Montanari, psicologa professionista.