Il ciclo biennale affronterà alcuni temi del design della comunicazione contemporanea, sviluppando capacità di elaborare progetti innovativi e concentrandosi sugli aspetti strategici del progetto (nel campo dell’identità di marca; nell’advertising; nello sviluppo di progetti tipografici e di type design). Inoltre svilupperà la dimensione tecnologica-digitale della comunicazione e dell’interazione, applicando le nuove tecnologie e i nuovi strumenti informatici applicati alla comunicazione, (programmazione creativa; progettazione di strumenti e prodotti interattivi attraverso anche prototipi digitali; video animation e motion graphic) e le sue relazione con linguaggi, culture visive e nuove pratiche socio-culturali (editoria tradizionale e digitale; progettazione di sistemi informativi complessi e dello spazio, information design).
Si avvisa che per l’A.A. 2022-2023 il Corso non sarà attivato.
Il corso biennale per il Diploma Accademico di secondo livello in Design della Comunicazione ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti, conoscenze e competenze, teoriche e sistemiche, per svolgere l’attività professionale di progettista della comunicazione. In particolare fornirà lo sviluppo di capacità di coordinamento e controllo di sistemi comunicativi complessi, che integrano artefatti e supporti differenti, secondo forme di comunicazione cross-mediale, con particolare riferimento ai nuovi linguaggi visivi. Sarà centrale:
- la capacità di affrontare il sistema dei media a partire dal mondo degli utenti della comunicazione, con gli aspetti culturali, relazionali, simbolici, socio-economici, che connotano le diverse forme comunicative;
- la capacità di controllare le scelte produttive e realizzative legate a tecnologie, dispositivi, nuovi sistemi informatici, rendendo il progetto efficace nel suo inveramento.
Attraverso il Biennio si intendono formare figure professionali capaci di:
- creare progetti di visual design che forniscano risposte innovative di comunicazione;
- generare nuove connessioni tra i diversi formati della comunicazione;
- saper gestire e coordinare sistemi comunicativi complessi;
- saper prefigurare nuovi scenari visuali e comunicativi attraverso una visione sistemica del design; operare in gruppi di lavoro trans-disciplinari e multiculturali;
- esplorare e sperimentare nuovi campi di ricerca progettuale attraverso lo studio e la conoscenza dei sistemi tecnologici;
- formare una visione critica del design della comunicazione con consapevolezza e responsabilità sociale del ruolo che il progettista assume rispetto alla collettività, in particolare dell’impatto del proprio operato nella società.
La struttura del biennio prevede corsi progettuali che daranno voce ai grandi temi della comunicazione contemporanea e, collegati a questi, alcuni corsi di approfondimento e completamento, della dimensione teorico-critica del design della comunicazione, delle discipline semiotiche e massmediologiche, dei processi produttivi e di programmazione creativa, che costituiscono uno dei nuclei portanti delle competenze del designer della comunicazione.
Il Diploma Accademico di secondo livello si ottiene dopo aver conseguito 120 crediti formativi accademici (CFA) nel biennio specialistico (60 crediti per ogni anno accademico). Il piano degli studi, gli insegnamenti, il piano CFA, il piano orario, l’organizzazione didattica semestrale sono riportati nel Piano degli studi di ciascuno studente. La frequenza è obbligatoria nella misura minima dell’ottanta per cento delle lezioni come previsto dal MIUR. Il requisito per l’iscrizione al secondo anno di corso specialistico è il conseguimento di almeno 54 crediti formativi accademici (CFA) sui 60 relativi al primo anno di corso. Gli eventuali debiti formativi devono comunque essere azzerati nel corso della prima sessione utile d’esami (sessione invernale), pena l’iscrizione ripetente al primo anno di corso.
La prova finale per l’ottenimento del Diploma Accademico di secondo livello specialistico consiste nella discussione di una tesi relativa a un progetto innovativo di Design della Comunicazione, corredato da una relazione scritta sugli aspetti critici e metodologici evidenziati dalla ricerca in oggetto. Alla prova finale di tesi di diploma accademico di secondo livello specialistico vengono assegnati 9 crediti formativi. La Commissione d’esame finale è decretata dal Direttore ed è composta da sette Docenti. La votazione è espressa con un punteggio in cento decimi. Qualora la somma tra il punteggio assegnato e la media aritmetica degli esami di profitto raggiunga un punteggio non inferiore a 110/110, la Commissione può deliberare, a maggioranza qualificata (80%), l’attribuzione della “lode”.
Ai tradizionali profili richiesti al designer della comunicazione si sono aggiunte le nuove professionalità che nascono dalla rivoluzione digitale relativi alla progettazione di sistemi comunicativi complessi. I profili professionali del diplomato sono compatibili con le seguenti attività:
- lavoro in azienda e altre organizzazioni con forte vocazione alla definizione di un’ identità, alla comunicazione e all’interazione con i propri stakeholder;
- progettisti nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale (off-line e on-line);
- nelle agenzie di pubblicità e comunicazione;
- nelle società di consulenza strategiche in ambito IT;
- nelle istituzioni culturali, museali e di promozione per i beni culturali;
- nelle nuove possibilità di sviluppare un percorso imprenditoriale autonomo (start up innovative);
- nella regia e direzione orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica;
- negli studi professionali di grafica e comunicazione multimediale.
Disciplina | Tipologia | Settore | CFA | Docente |
---|---|---|---|---|
I anno |
||||
Art direction | Art direction | ISDC/05 | 4 | |
Design dei Sistemi 1 | Design dei Sistemi 1 | ISDE/03 | 8 | |
Design della comunicazione-Editorial design | Design della comunicazione | ISDC/05 | 8 | |
Fotografia per ADV | Fotografia | ISDC/03 | 2 | |
Identità Aziendale-Corporate and dynamic idenitity | Identità Aziendale | ISDC/05 | 6 | |
Informatica multimediale Avanzata-Creative computing | Informatica multimediale Avanzata | ISDC/07 | 2 | |
Informatica multimediale Base-Web Design | Informatica multimediale Base | ISDC/07 | 2 | |
Interaction Design 1 | Interaction Design 1 | ISDC/04 | 4 | |
Marketing | Marketing | ISSE/01 | 3 | |
Modellazione e Animazione 3D 1 | Modellazione e Animazione 3D 1 | ISDR/03 | 4 | |
Processi e tecnologie di produzione | Processi e tecnologie di produzione | ISST/03 | 2 | |
Progettazione dei caratteri-Type design | Progettazione dei caratteri | ISDC/03 | 8 | |
Protopizzazione Digitale | Protopizzazione Digitale 1 | ISDR/03 | 2 | |
Sociosemiotica-Culture visive | Sociosemiotica | ISDC/01 | 3 | |
II anno |
||||
Architettura dell’informazione-Information Design | Architettura dell’informazione | ISDC/05 | 5 | |
Comunicazione della marca-Advertising | Comunicazione della marca | ISDC/02 | 6 | |
Design Project Management | Design Project Management | ISSE/01 | 2 | |
Interaction Design 2 | Interaction Design 2 | ISDC/04 | 6 | |
Modellazione e Animazione 3D 2 | Modellazione e Animazione 3D 2 | ISDR/03 | 4 | |
Progettazione grafica dell’immagine-Environmental graphics | Progettazione grafica dell’immagine | ISDC/03 | 6 | |
Protopizzazione Digitale 2 | Protopizzazione Digitale 2 | ISDR/03 | 2 | |
Tecniche di scrittura per i media-Copywriting | Tecniche di scrittura per i media | ISDC/02 | 2 | |
Teoria dell’informazione | Teoria dell'informazione | ISDC/01 | 3 | |