La Biblioteca dell’ISIA di Roma è specializzata nel design e nelle discipline legate alla progettazione industriale e vanta un patrimonio di circa 5300 monografie e raccolte che toccano vari settori della conoscenza e della cultura. Inoltre, possiede numerose raccolte di periodici a partire dal 1974. Sono nel catalogo online anche tutti gli elaborati delle tesi discusse dal 1978, del vecchio e del nuovo ordinamento (sede di Roma), secondo i criteri classici di catalogazione che consentono il recupero dei dati per autore, relatore, cronologia e tema progettuale.

 

Tutto il patrimonio della Biblioteca risulta catalogato nel Sistema Bibliotecario Nazionale, con possibilità di ricerca al seguente link:

Catalogo on line Biblioteca ISIA

Per verificare la disponibilità dei testi collegarsi al catalogo on-line (posizionarsi in alto a destra sul modulo di ricerca, scrivere la chiave di ricerca nel primo campo, premere sul secondo campo “Opzionale: scrivi/seleziona la biblioteca” e selezionare “Enti associati” poi “ISIA Istituto Superiore Industrie Artistiche”).

La biblioteca è aperta per la consultazione concordando un appuntamento tramite e-mail all’indirizzo [email protected][email protected].

Orari di apertura
Lun-Ven: Dalle 11.00 alle ore 14.00

L’attuale sala di lettura è l’Aula Vagnini nella quale sono disponibili due fotocopiatrici. La raccolta delle riviste, con gli abbonamenti attivi e pregressi, è collocata insieme al resto del materiale monografico ed è facilmente accessibile a scaffale aperto.

La biblioteca, oltre al catalogo digitale, offre all’utenza un valido aiuto di orientamento nelle ricerche bibliografiche frutto di una ormai profonda conoscenza storica del patrimonio librario dell’Istituto da parte del personale addetto.

 

Per la sede di Pordenone:Il servizio di Biblioteca della sede ISIA di Pordenone c/o la Biblioteca del Consorzio Universitario di Pordenone (Palazzina B) è offerto in collaborazione con l’Università di Udine.

Tutto il patrimonio della Biblioteca risulta catalogato con possibilità di ricerca al seguente link:

Catalogo on line Biblioteca

La biblioteca è aperta a tutti per la consultazione e il prestito.

Orari di apertura:
Lun: 09:00-18:00
Mar: 09:00-18:00
Mer: 09:00-18:00
Gio: 09:00-18:00
Ven: 09:00-13:00
Sab: chiusa
Dom: chiusa

Riferimenti: [email protected]

La biblioteca è dotata di spazi per lo studio individuale, di macchine fotocopiatrici e di personale disponibile per aiuto di orientamento nelle ricerche bibliografiche.

Progetti dell’ISIA Roma Design sono stati pubblicati in numerosi cataloghi di mostre, premi e concorsi oltre che in pubblicazioni editoriali come:

  • Bruno Munari, “Design e comunicazione visiva”, Editori Laterza. Pubblicazione dei lavori degli studenti diretti da Aldo Calò e dai proff. Andries Van Onck ed Ernesto Rampelli.
  • “Roma Creativa – Persone e luoghi della Provincia che cambia”edito da Provincia di Roma, pubblicazione del progetto “designmadein.net” (2012).
  • “Un Museo Interpretato”, Palombi Editori (ISBN 978-88-6060-538-2). A cura di Stefano Salvi e Marco Ripiccini (ISIA di Roma, 2013).
  • “Design For 2015” raccolta di progetti realizzato dalla piattaforma web Promote Design, l’ISIA è presente con il progetto BlobHertz (2015).

 

L’ISIA Roma Design ha aderito all’Agenzia ISBN e risulta editore di propri volumi pubblicati con codice internazionale di catalogazione. 

  • Pubblicazione del volume “BIP, Brand in Product” Edizioni ISIAROMADESIGN (ISBN 978-88-941581-1-3) a cura di Massimiliano Datti, Mario Rullo e Marco Ripiccini (2015).
  • Pubblicazione del volume “I Luoghi delle cure dedicate all’anziano fragile” Edizioni ISIAROMADESIGN (ISBN 978-88-941581-0-6)  a cura di Stefano Salvi e Marco Ripiccini (2016).