L’ISIA Roma Design prosegue nella sua tradizione di formazione pratica attraverso l’utilizzo dei Laboratori, sviluppando così momenti di ricerca e confronto sui progetti degli studenti.

Il laboratorio dell’immagine è un supporto per l’attività di creazione e gestione delle immagini, e in particolare, quella fotografica. 

Lo spazio è fornito di:

  • una sala di posa con diversi fondali;
  • tavolo da still life;
  • supporti per l’illuminazione, riflettori, cavalletti fotografici, fotocamere digitali professionali.

Orari di apertura: tutti i giorni Lunedì-Venerdì orario 9-18. 

Roma

  • Il prof. Compagnucci sarà presente tutti i Mercoledì dalle 9 alle 13(fino al 31 Ottobre 2018).
  • Il tutor Francesco Fidani sarà presente il Lunedì ore 14-17 e il Giovedì ore 10-13(fino al 31 Ottobre 2018).

 

Il laboratorio di modellistica è uno spazio aperto a tutti gli studenti dove possono essere utilizzati e lavorati diversi materiali per la realizzazione di modelli di studio utili alla verifica progettuale. All’inizio di ogni Anno Accademico agli studenti del primo anno vengono tenuti dei corsi sulla sicurezza sul lavoro e l’utilizzo dei macchinari e delle attrezzature ivi presenti.

Roma – Il laboratorio è formato da diversi ambienti:

  • aula 36 – nel primo ambiente è possibile utilizzare la macchina termoformatrice per la creazione di scocche in materiale plastico.
  • aula 40 – il secondo ambiente è rappresentato da un’aula di libero accesso dotata di macchinari destinati alla carteggiatura e foratura di materiali rigidi; l’aula è provvista di ampi tavoli per l’assemblaggio e la finitura dei modelli.
  • aula 41- il terzo ambiente è dotato di macchinari per il taglio dei materiali e di un tornio per materiali lignei; all’interno di questo ambiente è possibile lavorare materiali rigidi/morbidi e realizzare stampi in gesso e gomma siliconica.
  • corridoio – il quarto ambiente è rappresentato da un corridoio attrezzato con macchinari da banco destinati al taglio e levigatura di materiali rigidi ed espansi plastici.

Orari di apertura: tutti i giorni Lunedì-Venerdì orario 9-18. 

  • La prof.ssa Luzzi sarà presente tutti i Lunedì dalle 9 alle 13 e i Mercoledì dalle 9 alle 13 (fino al 31 Ottobre 2018).
  • Il tutor Luca Bartolucci sarà presente il Martedì ore 14-17 e il Giovedì ore 10-13 (fino al 31 Ottobre 2018).

Pordenone – Il laboratorio è un unico ambiente condiviso in grado di accogliere contemporaneamente 40 studenti, ognuno con il proprio spazio di lavoro e quindi altresì un’aula didattica a tutti gli effetti dotata di video proiettore.

  • Le dotazioni del laboratorio prevedono macchine utensili quali tornio, seghe a nastro e levigatrici, per la lavorazione meccaniche del legno e delle plastiche rigide ed espanse. È dotato inoltre di una macchina termoformatrice per lo stampaggio dei materiali termoplastici e di una cabina di verniciatura professionale. Ha spazi idonei per la realizzazione di stampi in gesso e resine per la lavorazione di materiali termoindurenti.
  • L’accesso al laboratorio da parte degli studenti può avvenire in totale autonomia senza necessariamente l’ausilio di un docente (ad esclusione della cabina 3D), facendo richiesta di accesso in segreteria per il ritiro delle chiavi e presa in carico di responsabilità. Gli studenti possono usare in autonomia una buona parte degli utensili e macchinari presenti (previa il superamento del test sull’uso e sicurezza dei medesimi).

Orari di apertura: tutti i giorni Lunedì-Venerdì orario 9-17. 

  • Il professor Paolo Crescenti ed il tutor Bruno Testa sono presenti secondo il calendario didattico o, se possibile, su appuntamento.

Nel laboratorio è possibile utilizzare fresatrici a controllo numerico e macchine di prototipazione rapida e relativi software di riferimento che forniscono supporto alle attività didattiche e alla sperimentazione delle potenzialità produttive.

Roma 

  • Per accedere al laboratorio Stampa 3D senza la presenza del docente o tutor, lo studente dovrà  sostenere un colloquio per verificare la correttezza del modello digitale e successivamente prenotarsi utilizzando il relativo modulo a disposizione dei coadiutori (modulo aula 35).

Pordenone

  • Per accedere al laboratorio Stampa 3D si richiede la presenza del docente o del tutor.