La “Fondazione MORFE’ – Centro di Ricerca, Formazione e Sviluppo del Design” nasce nel 2016 e vede tra i suoi soci fondatori l’ISIA Roma Design, l’ISIA Pescara Design, l’Associazione “Amici dell’ISIA di Roma” e la Fondazione Pescarabruzzo.

MORFE’ svolge attività strumentali per la realizzazione di scopi di utilità sociale, di promozione dello sviluppo del design e dell’innovazione tecnologica, nonché di quello economico più in generale. In particolare la Fondazione promuove e gestisce, anche in unità d’intenti con altre istituzioni e enti di formazione e ricerca, pubblici e privati, nazionali ed esteri, la ricerca, la creazione di start up, nonché la diffusione dell’innovazione tecnologica e della cultura del progetto.

La Fondazione MORFE’ si ispira ad Augusto Morello e Luigi Ferro, già Presidenti dell’ISIA di Roma, e vuole svilupparne l’opera a lungo svolta a favore della diffusione della cultura del design. Riconosce nella loro visione un potentissimo strumento di sviluppo per il paese, che ha visto l’apporto di tanti imprenditori e uomini di ingegno e di cultura – uno per tutti Adriano Olivetti – nella costruzione e diffusione di una concezione strategica del design.

A partire da tale impostazione la Fondazione, avendo a riferimento gli sviluppi e le applicazioni dei sistemi complessi, intende favorire l’interazione tra più partner al fine di portare a produzione progetti di alto contenuto innovativo che abbiano in sé qualità di tipo sistetico, emergenti cioè dall’intreccio di sistemica, etica ed estetica.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito della Fondazione Morfe’.

Fondazione Morfe’ è stato aggiornato il: 24/07/18 da ISIA Roma Design