La brochure istituzionale di Ikea è stata pensata seguendo la logica strutturale e filosofica dell’azienda e prendendo spunto dal suo modus operandi. Infatti il suo ‘‘fai da te’’, che chiede al fruitore di allestire seguendo un percorso prestabilito, si lega direttamente ai suoi valori di informalità, divertimento e coinvolgimento del cliente.

L’idea del materiale nasce dallo studio di alcune componenti particolari di Ikea come l’utilizzo del cartone usato per l’imballaggio dei mobili, ondulato internamente e liscio all’esterno, funzionale anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità.

Partendo dall’idea di Ikea di far partecipare il cliente alla costruzione dei suoi mobili, la brochure proposta presenta una serie di depliant che argomentano alcuni degli ambiti fondamentali affrontati dall’azienda tra i quali l’ecologia, il risparmio energetico e Ikea foundation. Queste parti, essendo posizionate sopra dei totem distribuiti negli ambienti, devono essere raccolte dal visitatore durante il suo percorso all’interno del negozio. All’entrata sarà preventivamente fornita la copertina insieme alle istruzioni e una volta arrivati alla fine della visita verranno forniti al cliente le viti e i bulloni per chiudere e ultimare la propria brochure personalizzata.

*i materiali sono ipotesi e non sono stati realizzati per committenti reali.