Il corso di Diploma Accademico di secondo livello si articola in un biennio specialistico, al quale si accede con il possesso del Diploma Accademico di primo livello o Laurea o titoli equipollenti. La selezione dei candidati avviene attraverso una valutazione complessiva del percorso formativo precedentemente seguito.

Il corso biennale per il Diploma Accademico di secondo livello in “Design dei Sistemi” ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni e di servizi, attraverso l’acquisizione di peculiari capacità di organizzazione e gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali, finalizzate ad un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione dei sistemi.

I diplomati del corso dovranno possedere:

  • conoscenze e competenze di cultura di base di carattere sociologico, cognitivo, semantico e comunicativo finalizzate ai contesti dinamici in cui dovranno operare;
  • conoscenze e competenze peculiari di carattere metodologico finalizzate all’organizzazione e alla gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali;
  • conoscenze e competenze di organizzazione aziendale e di marketing finalizzate alle scelte strategiche di progetto e all’organizzazione della produzione di beni e di servizi connessi;
  • capacità di analisi sistemica del progetto in riferimento ai contesti socioeconomici e tecnologici di riferimento.

 

Il corso è conforme alla seguente normativa: 
D.M. 08.11.2004 n. 99, decreto di autorizzazione del corso;
D.P.R. 08.07.2005 n. 212, inerente gli ordinamenti didattici AFAM;
D.M. 30.09.2009 n. 127, inerente i settori scientifico-disciplinari AFAM-ISIA;
D.M. 03.02.2010 n. 17, inerente le tabelle ordinamentali dei corsi AFAM-ISIA;
D.M. 04.12.2012 n. 195, recante le tabelle del piano degli studi (a.a. 2012/13).

Il Diploma Accademico di secondo livello si ottiene dopo aver conseguito 120 crediti formativi accademici (CFA) nel biennio specialistico, nella misura di 60 crediti per ciascun anno accademico.

Il piano degli studi, gli insegnamenti, il piano CFA, il piano orario, l’organizzazione didattica semestrale sono riportati nel “Piano degli studi” di ciascuno studente. La frequenza è obbligatoria nella misura minima dell’ottanta per cento delle lezioni.

Il requisito per l’iscrizione al secondo anno di corso specialistico è il conseguimento di almeno 54 crediti formativi accademici (CFA) sui 60 relativi al primo anno di corso specialistico appena frequentato. Gli eventuali debiti formativi debbono comunque essere azzerati nel corso della prima sessione utile (invernale) d’esami, pena l’iscrizione ripetente al primo anno di corso.

La prova finale per l’ottenimento del Diploma Accademico di secondo livello specialistico consiste nella discussione di una tesi finale inerente lo sviluppo di un progetto di carattere sistemico corredato da una relazione scritta sugli aspetti critici e metodologici messi in luce dalla ricerca. Alla prova finale di tesi di diploma accademico di secondo livello specialistico vengono assegnati 8 CFA. La votazione è espressa con un punteggio in centodecimi.

I profili professionali del diplomato sono compatibili con le seguenti attività:

  • di studio professionale, in proprio o in forma associata, per l’esercizio della professione del designer per l’impresa produttrice, in forma integrata ed armonica, di beni e servizi riferibili ad un mercato evoluto per qualità e numeri;
  • di grande impresa, anche multinazionale, all’interno di un organigramma aziendale che pone il design e l’innovazione dei sistemi al centro della propria ricerca strategica, in un contesto operativo dinamico e sperimentale;
  • di centro ricerche per il design o in un centro studi, con compiti di ricercatore, anche in ambiti di specializzazione, per tematiche di progetto finalizzate ai materiali, alla tecnologia, all’innovazione dell’uso e al miglioramento della qualità della vita;
  • di consulente professionale per le pubbliche amministrazioni o per enti erogatori di pubblico servizio nel momento in cui la scelta del design riveste particolare significato estetico e funzionale, anche nei confronti dell’utenza intermedia, al fine ultimo della promozione dell’immagine dell’ambiente e della tutela dei comportamenti sociali.
Disciplina Tipologia Settore CFA Docente
I anno
Comunicazione del progetto C ISDR/03 4 Fois
Design dei sistemi 1 C ISDE/03 6 Carrino
Design del prodotto 1 C ISDE/01 6 Spalletta
Design project management C ISSE/01 3 Catania
Economia delle organizzazioni complesse C ISSE/01 2 Cravera
Estetica dei linguaggi del design B ISDC/01 3 Fragapane
Gestione dell’attività professionale (mod. Normativa) C ISSE/02 2 Cutilli
Gestione dell’attività professionale (mod. Tutela) C ISSE/02 2 Iannone, Montelione
Interaction design 1 C ISDC/04 4 Palatucci
Marketing C ISSE/01 3 Catania
Modellazione 3D 1 C ISDR/03 6 Paura Roberto
Multimedia Design C ISDC/04 6 Palatucci
Sociologia del mutamento B ISSU/01 3 Massari
Tecnologie innovative C ISST/02 4 Rizzi
Teoria e analisi dei Sistemi C ISDE/03 6 Carrino
II anno
Design degli ambienti C ISDE/02 6 Salvi
Design dei sistemi 2 C ISDE/03 6 Spalletta
Design del prodotto 2 C ISDE/01 6 Barone
Ingegnerizzazione del progetto C ISDE/04 3 Scalercio
Interaction design 2 C ISDC/04 6 Palatucci
Modellazione 3D 2 C ISDR/03 3 Palatucci
Tecniche di comunicazione visiva C ISDR/03 4 Fois
Altre attività formative
Attività autonoma Altre 6
Laboratorio di Sintesi finale Altre 4
Stage/Tirocinio Altre 8
Tesi Altre 8