Luca Rizzi

Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, oggi svolge e coordina le attività di progettazione e sviluppo prodotto dirigendo l’Area di New Product Development presso il CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali di Brindisi.

Ha maturato esperienza in varie discipline tra cui progettazione del prodotto, analisi dei rischi e gestione della documentazione tecnica per la marcatura CE. Appassionato di design, ICT e additive manufacturing, insegna Tecnologia Innovative presso l’ISIA di Roma dal 2017. Spesso coinvolto in progetti di mentoring e touring di Start-up innovative, partecipa attivamente accompagnando i giovani designer e gli imprenditori creativi in percorsi formativi dedicati.

È docente nei Master di Design Management e di Management del Settore Sanità, pharma e biomed presso il Sole24Ore di Milano e segue attivamente i percorsi di accelerazione della CREA Summer Academy organizzata da Creative Industries Lab Politecnico di Milano, il percorso AccelerHealth promosso dal Tecnopolis di Valenzano ed il progetto europeo WORTH Partnership Project coordinato da AITEX.

È affascinato dal movimento dei Maker e ama passare il tempo a progettare giocattoli per le sue due figlie. Cofondatore e CEO della startup www.BabyLikesTravel.com, sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per risolvere la necessità della famiglia in viaggio noleggiando articoli per l’infanzia.

Autore del design registrato di oltre 15 prodotti industriali, è anche inventore di 8 brevetti nazionali e internazionali. Molti dei sui progetti sono stati selezionati dall’ADI Design Index, e con il suo team di lavoro ha vinto 2 Menzioni d’Onore al Compasso d’Oro ADI nel 2011 e nel 2016.