L’accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra INAF e ISIA Roma Design, nella prima fase, ha previsto la realizzazione di attività di ricerca e collaborazione sul design della comunicazione, dei prodotti e dei servizi, nell’ambito del settore del Cultural Heritage. Tale attività è stata avviata presso il Museo Astronomico Copernicano di Monte Mario in Roma.
Obiettivi della ricerca sono stati:

  • Migliorare la comunicazione scientifica del Museo Copernicano e di altre realtà di interesse dell’INAF.
  • Svolgere attività didattiche coerenti con le reali esigenze di sviluppo.
  • Realizzare dei progetti nell’ambito del design dei Sistemi, degli Ambienti, della Comunicazione e dell’Interazione portatori di concept design utile per una valutazione di impatto comunicativo.
  • Approfondire tematiche di comunicazione multimediale avanzate attraverso il design di progetti pilota.
  • Individuare, attraverso l’approccio sistemico, le strategie progettuali utili alla divulgazione di contenuti storico-scientifici mediante nuove logiche di design e di comunicazione.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri. Favorisce inoltre la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.

Universo su Roma è stato aggiornato il: 30/03/19 da ISIA Roma Design