Il progetto fonde insieme due grandi temi:

  • il viaggio, non solo visto nel senso ampio del termine, ovvero nel percorso di un tragitto per raggiun-gere una meta lontana, ma anche come semplice spostamento quotidiano;
  • la disabilità. Chi ha una menomazione, deve considerare la propria vita in termini diversi da chi non ce l’ha. Ma la diversità non sta nel negare uguali aspirazioni, uguali bisogni; sta nel capire che occorre un percorso originale.
    Se, ad esempio, il percorso della mano abile per raggiungere un oggetto è immediato, per il disabile, il gesto non può essere imitato senza un adattamento particolare o, se vogliamo usare un termine noto, speciale. Deve in qualche modo adattare quel percorso, o quel movimento, che vede fare in maniera istintivamente diretta, alla propria situazione.

Dalla volontà di andare incontro a quella voglia di indipendenza e autonomia di una persona con disabilità e rendere più comodo e pratico ogni tipo di spostamento, nasce Viability, un sistema di borse portaoggetti, utili e pratiche, in diverse situazioni di vita quotidiana (lavoro, sport, svago ecc.) da inserire nelle ruote delle carrozzine.
Da un analisi iniziale, delle caratteristiche delle carrozzine per disabili, viene ipotizzata la possibilità di sfruttare lo spazio interno delle ruote; viene così studiata una ruota con struttura concava, in nylon caricato a vetro che permette l’alloggio al suo interno una borsa. La borsa si aggancia tramite dei magneti, in modo da renderne pratico il montaggio/smontaggio, ad un disco centrale in alluminio progettato in modo tale da permettere l’aggancio della borsa e impedirne allo stesso tempo il movimento rotatorio, grazie ad una battuta che esercita una pressione sulla parte centrale del cuscinetto a sfera situato all’interno del mozzo della ruota. Il tessuto viene cucito intorno ad una struttura in ABS, ottenendo così una borsa rigida, resistente e di ampia capienza. Viene pensata infine una possibile linea di borse, ognuna con lo stesso sistema di aggancio, ma con caratteristiche diverse in base alle necessità quotidiane.

Viability è stato aggiornato il: 25/07/18 da ISIA Roma Design