Il laboratorio di ricerca “Bagagli in transito” organizzato dall’ISIA di Roma in collaborazione con CSI (Gruppo Montedison) e Samsonite Italia nell’anno accademico 1993-1994 vide gli studenti impegnati nella progettazione di nuove linee di valigeria. I risultati furono 7 progetti e 12 concept per contenitori da viaggio.

Nel marzo del 1995 una mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma presentava i risultati del progetto con i vari lavori esposti e durante l’evento due studenti meritevoli furono premiati con stage offerti dalla Samsonite presso il proprio stabilimento a Oudenaarde (Belgio) e Saltrio (VA).

I progetti premiati furono:

Primo Premio – Stage presso lo stabilimento Samsonite a Oudenaarde (Belgio)

TWINS, valigia-zaino (1995)

Studente: Carlo Petillo / Docente: Maurizio Di Puolo

Abstract: “Twins” è un bagaglio a spalla che estende la versatilità tipologica dello zaino ai vantaggi di solidità del materiale rigido. I due volumi di “Twins”, funzionalmente separabili, offrono la possibilità di diverse configurazioni, in rapporto alle necessità del momento, prima e durante il viaggio. La valigia dotata di maniglia per il sollevamento, spallacci estraibili e superficie antishock per il trasporto a spalla, garantisce una congrua capacità.

Pubblicazioni: rivista “STILE E INDUSTRIA” n, 2.

 

> Secondo Premio – stage presso lo stabilimento Samsonite a Saltrio (Varese)

Titolo:

ZEPPELIN, valigia semirigida (1994)

Studente: Ombretta Giovannini / Docente: Maurizio Di Puolo

Abstract: “Zeppelin” rappresenta una possibile evoluzione della valigia semirigida. Un nastro di materiale  morbido prende forma quando è ancorato ai suoi bordi a due gusci elissoidali in ABS. I gusci formano il telaio esterno e inglobano due spazi ben definiti all’interno. La miniglia di sollevamento, incassata in uno dei due gusci, non subisce urti esterni e la sua forma ergonomica favorisce la presa. Per il trasporto a “carrello” si utilizza la comoda e larga maniglia estraibile ce insieme alle quattro ruote balloon facilita ogni manovra anche in aree affollate.

Pubblicazioni: rivista “STILE E INDUSTRIA” n, 2.

Bagagli in transito è stato aggiornato il: 18/05/18 da ISIA Roma Design