Igea è un set di oggetti riabilitativi in rame per la riabilitazione delle mani di persone affette da sclerosi multipla. Le idee alla base di Igea sono:
– aiutare i terapisti a svolgere il loro lavoro al meglio;
– rendere il processo riabilitativo il meno frustrante possibile

Il ruolo del rame è primario in questo progetto, le sue qualità antibatteriche danno la certezza al paziente di non incorrere in alcun tipo di infezione durante il percorso riabilitativo e consente ai terapisti di non doversi preoccupare costantemente di disinfettare questi strumenti. Igea è destinato all’uso controllato in ospedale e si compone di due elementi principali. Gli strumenti per la terapia e il packaging.
Gli oggetti per la terapia si dividono a loro volta in strumenti per la terapia riabilitativa e strumenti per la terapia occupazionale. Mentre I primi si occupano di recuperare i movimenti funzionali delle mani, gli oggetti per la terapia occupazionale hanno lo scopo di riavvicinare il paziente a una serie di gestualità quotidiane, come afferrare una forchetta e un coltello o scrivere con una penna. Il packaging, invece, ha una duplice funzione, quella di contenitore classico per oggetti e quella di strumento fisioterapico. L’obiettivo di questo particolare pack è quello di ristabilire nei pazienti la sensibilità tattile rispetto a superfici diverse tra loro. Su ogni contenitore è applicata una famiglia di texture che il paziente deve distinguere nei seguenti modi:
– individuando le variazioni tra le singole texture della stessa famiglia;
– individuando le differenti tipologie di texture tra i vari pack.

Igea: tornare a casa è stato aggiornato il: 25/07/18 da ISIA Roma Design