Steps-driver

L’obesità e il sovrappeso in Italia coinvolgono ormai la metà della popolazione, con importanti ricadute sulla salute (malattie cardiovascolari, ictus, diabete) e sul sistema sanitario nazionale. Una dieta corretta è anche una dieta ecosostenibile in quanto vengono ridotti gli sprechi delle risorse alimentari e delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei packaging. ‘Steps Driver’ è un modo di risolvere questo problema in modo divertente ed efficace. Ogni kit è composto da sei tappeti che riescono a riconoscere il peso e i movimenti del corpo e, attraverso un collegamento wireless a una pedana centrale provvista di monitor, consentono alla persona di realizzare l’attività fisica più appropriata. I tappeti sono facilmente integrabili e possono quindi essere combinati per realizzare la forma che più si addice all’attività maggiormente idonea. Questo prodotto è anche facilmente adattabile all’attività praticata da più persone contemporaneamente in quanto, avendo la possibilità di “dialogare”, le pedane possono essere sincronizzate sulla stessa tipologia di esercizi.

Horde

Horde è un progetto nato per rendere divertente l’utilizzo della bicicletta. Per fare ciò il sistema è fnalizzato a tramutare la bicicletta in un mezzo di espressione ma soprattutto a favorire l’incontro tra i vari utenti, così da rendere piacevole e divertente questo tipo di comportamento sostenibile ed incentivarne l’adozione.

Plic

Plic è un misuratore per il consumo dell’acqua. Il progetto consiste in vari contatori di flusso d’acqua che comunicano i consumi al computer via bluetooth. Il tutto viene gestito e coordinato da un apposito software; lo scopo è un costante monitoraggio dei consumi d’acqua e la riduzione degli sprechi domestici. Plic è dotato di scheda di memoria che una volta inserita nel computer consente di impostare il limite mensile d’acqua che si vuole utilizzare. Se alla fine del mese la “scorta d’acqua virtuale” è ancorapresente sullo schermo di Plic comparirà uno smile per segnalare il successo!

Domino

Domino è un set digitale sostenibile che ricava la maggior parte dell’energia dalla luce del Sole. Il sistema permette di ridurre il consumo di energia in quanto ha tre diverse modalità dalla più economica ed essenziale a quella più dispendiosa ed articolata, quindi ci rende consapevoli che è possibile risparmiare energia ricorrendo a semplici gesti. Inoltre vi è una concretizzazione delle funzioni in piccoli oggetti idossabili.

Giramondo

L’idea di un dispositivo che faciliti il dare e ricevere passaggi nasce dal voler rendere l’automobile, mezzo privato per eccellenza, un mezzo “pubblico”.
Si mira a massimizzare il numero di persone presenti sulla stessa auto e permettere nuove possibilità di incontrarsi. Giramondo, navigatore digitale ideato per il car pooling, è un efficace ripensamento dello strumento come incontro tra esigenze di mobilità dei membri di communities, riduzione dei consumi e del traffico automobilistico, di cui è stata particolarmente apprezzata l’interfaccia grafica innovativa. Giramondo prevede tre modalità relative al mezzo usato per spostarsi e permette così di visualizzare solo le informazioni utili: chi è a piedi vede chi offre un passaggio, con indicazioni sulla direzione verso cui si sta spostando e circa il tipo di mezzo; chi offre un passaggio vede visualizzati i “pedoni”. L’impiego di onde radio è dettato dalla mancanza di una rete WiMax che, a breve, potrà garantire scambi di informazioni più completi. Giramondo è una bussola per viaggiatori moderni. Chi acquista questo oggetto assume un impegno: dovrà essere più disponibile e aperto del solito, offrendo un passaggio a chi compie il suo stesso percorso.

Robin Food

Robin food è un oggetto sistemico che aiuta l’utente a consumare correttamente i cibi. Avvisa in modo divertente e giocoso l’imminente scadenza dei prodotti che si trovano nel proprio frigo, dando così la possibilità di consumarli prima che diventino scarto. E non solo: Robin Food elabora alternative, crea ricette, scarica dati su dispositivi esterni, rendendo interattivo e dinamico l’approccio con l’utente. Robin Food avvisa con urletti divertenti e spassosi avvisi sonori l’imminente scadenza di un prodotto al momento dell’apertura della porta del frigorifero, dando così un forte feedback all’utente, in grado di stimolarlo al consumo e sensibilizzarlo alla tematica dello spreco degli alimenti. Per rendere dinamico e divertente il feedback sonoro, Robin Food ha memorizzato nel suo sistema molteplici suonerie e avvisi vocali, i quali cambiano a seconda dell’alimento, (che voce ha un pomodoro che sta marcendo?uno yogurt che si inacidisce?) dello stato di conservazione e dalle preferenze scelte dall’utente. Infatti egli possiede più configurazioni sonore (alimenti che si ribellano, frigo che si lamenta e piagnucola…) che lo rendono sempre divertente e mai ripetitivo. I messaggi sonori inoltre vengono aggiornati in continuazione e l’utente può scaricarne frequentemente di nuove sull’apposi-to sito Samsung nella sezione “Robin Food”.

Tucano
Handy Hammer

Handy é un martello da carpentiere 3 in 1 che incorpora l’immagine del martello anglossasone assieme a un design contemporaneo non intrusivo. I martelli hanno subito pochissimi cambiamenti nel tempo, variando solo il materiale della testa o della maniglia a seconda dei tempi e del lavoro che doveva compiere. La testa Handy é l’elemento piú studiato e modificato dato l’importanza della testa battente e anche dell’immagine che deve rappresentare. Oltre a uno studio della forma da singolo, é stata apportata una modifica precisa per renderlo più armonico. Nelle fasi del redesign del martello, lo strumento chiave che ha permesso di valutare i modelli era il calcolo dello sforzo. Il calcolo dello stress della testa ha portato sia a modifiche sia a semplificazioni del design fino a portarlo a quello finale. modello finale, invece di minor materiale nella parte del collo centrale o meno vertebre di sostegno presenta una maggior superficie li dove la testa incontra il corpo, cosi da scaricare le forze in modo omogeneo verso il basso. Per una ulteriore diminuzione dell’impatto la testa di Handy é stata ridotta al minimo per consumare meno accaio di qualitá alta. I pesi intercambiabili, al contrario della testa, usano una lega riciclata a minore impatto dato che non saranno posti sotto sforzo meccanico.

 

Jungle

Dopo le ricerche iniziali e le nozioni assimilate sul tatto e sui bambini, è nata l’idea di progettare un tappeto tattile per bambini, dai 6 ai 24 mesi, su cui essi possono intraprendere un percorso esperienziale con diverse tipologie di sensibilizzazioni superficiali. Queste esperienze vengono offerte con la voglia e l’intento di stimolare, con tatto e vista, i bambini ed accrescere la loro fantasia da soli o con l’aiuto degli adulti. Il tappetone è formato da 6 cuscini rettangolari mobili. Questo permette alla mamma o agli adulti che accompagnano il bambino nel suo gioco, di poter creare il tappetone a proprio piacimento. Si potrà così creare percorsi esperienziali diversi. I 6 cuscini modulari si posso staccare e riattacare a proprio piacimento grazie al velcro cucito sul profilo di ogni rettangolo. Questa operazione è molto facile, se si pensa alle dimensioni e al peso ridotto di ogni cuscino, realizzato tramite imbottitura in gommapiuma. Dalle mie esperienze quotidiane con i bambini e i ragazzi, ho deciso di unire il mondo de “il libro della giungla” al percorso tattile ed esperienziale, per creare così un filo conduttore che accompagna il bambino nel suo gioco. Sulla parte superficiale del tappetone, suddiviso in 6 moduli rettangolari, vengono raccontati e illustrati brevemente alcuni passaggi delle storie di Mowgli (tratto da “il libro della giungla” di R. Kipling) un piccolo ragazzo che, rapito dal suo villaggio, cresce e vive nella giungla in mezzo a lupi, pantere e altri animali. Il gioco ed il percorso tattile che vengono offerti sul tappetone sono delle esperienze non solo per i bambini ma anche per gli adulti, per mamma e papà che accompagnano i più piccoli nella loro scoperta.

Meticcio

Meticcio ODM, piccolo golem risvegliato dalla sua anima digitale, può così registrare immagini e suoni, riprodurre MP3 e riversare tramite presa USB le sue visioni e memorie sonore sul nostro computer. Oggetto d’affezione, diario digitale multimediale, Meticcio viaggia insieme a noi aggrappato alla nostra cintura, avvolto alle nostre braccia o affacciato come webcam al monitor o al laptop.
L’aspetto di cucciolo maldestro (come camminerà sulle sue tozze gambette? Telefonerà a casa come ET?…) permette a Meticcio ODM di spiare attraverso il suo occhio-videocamera le realtà dei luoghi che percorriamo quotidianamente, di registrare suoni, rumori ambientali e conversazioni restituendoci la documentazione del nostro vissuto.
Ovviamente, lui può farlo anche in nostra assenza, abbandonato sulla scrivania, o sul banco di scuola…