Conferenza “Gli ISIA, realtà e utopia: 40 anni di design”.

Conferenze
convegno40isia

Gli ISIA: realtà e utopia. Convegno per i 40 anni dell’ISIA di Roma.

> 22 maggio 2014 – ore 10 / Musei capitolini – Sala Pietro da Cortona 

> 23 maggio 2014 – ore 10 / Biblioteca della Camera dei Deputati – Palazzo San Macuto

L’ISIA di Roma compie in questo anno accademico 40 anni. Nel 1973 veniva istituito, infatti, per merito di Giulio Carlo Argan, storico e critico dell’arte, e Sindaco di Roma, e dello scultore Aldo Calò, già Direttore dell’Istituto d’Arte di via Silvio D’Amico.  In quell’anno iniziarono i corsi quadriennali in Disegno industriale.

I temi che saranno affrontati faranno riferimento all’utopia progettuale che ha ispirato queste istituzioni e di cui si sono fatte portatrici per garantire una didattica e una ricerca che fossero in grado di renderle partecipi allo sviluppo del nostro paese, intessendo un rapporto stretto con le imprese ed enti di diversa natura interessati alle opportunità fornite dal design. Ma di più desideriamo trattare quelle tematiche che mantengono ancora il loro carattere di “utopie”.

Quale può essere il contributo di chi oggi fa “progetto” per dare una mano a risolvere problemi che tutti avvertiamo come ineludibili, quali l’eco sostenibilità, l’uso corretto delle nuove tecnologie, l’offerta di servizi maggiormente adeguati ed efficienti e il miglioramento della salute degli individui e del pianeta?

In breve, in che direzione si muoverà il design prossimo venturo? E quale può essere ancora una volta il contributo degli ISIA?

A confrontarsi su questi argomenti saranno chiamate personalità delle istituzioni governative, del mondo della formazione del design, della politica, dell’economia, dei beni culturali e ambientali, delle attività produttive.