Sonia Massari
Sonia Massari ha più di 20 anni di esperienza come educatrice, ricercatrice, consulente e designer nei campi del design dell’interazione uomo-cibo, dell’educazione alla sostenibilità, del design thinking e dei metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (PAGE) dell’Università di Pisa e direttore accademico della Future Food Academy (FFI). E’ una delle co-fondatrici di F.O.R.K. Food Design Organization, un’organizzazione internazionale no-profit dedicata al food+design.
Dal 2013 insegna all’ISIA, prima “Sociologia del Mutamento” e ora “Scenari della Sostenibilità” – e ha insegnato “Sustainability Design Thinking” all’Università di Roma Tre (dal 2017 al 2022).
È docente e visiting professor presso diverse università europee e internazionali (tra queste: SPD Scuola Politecnica di Design- Master Food Design, ESHTE Escola Superior de Hotelaria e Turismo do Estoril- Master Food Design, RBS Rome Business School, BBS Bologna Business School, Intrecci Formazione, EIIS, Università degli studi di Siena, Università di Macerata, Università di Parma- Master Food City Design, Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo, Università di Camerino, Elisava Barcelona, New School/New York).
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Food Experience Design presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche e libri. Il titolo del suo libro è: “Trans-disciplinary Case Studies on Design for Food and Sustainability” (pubblicato da Elsevier nel 2021).
Per 12 anni ha diretto i programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma e ha progettato e coordinato più di 50 programmi accademici e 150 attività educative sul cibo e la sostenibilità per prestigiosi istituti e università internazionali. Ha ricevuto l’International Women Innovation Award “Tecno-visionaria” (2012), il NAFSA TLS Knowledge Community’s Innovative Research in International Education Award (2014) e il Food Studies ASFS Pedagogy Award (2020). È membro del comitato editoriale dell’International Journal on Food Design e VicePresidente dell’ASFS (Association for the Study of Food and Society).