Sonia Massari

Dottorato in Interaction Design presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Firenze.

Sonia Massari ha insegnato Sociologia (Design Scenari emergenti – Food Systems) presso ISIA Design Pordenone, Corso di Laurea in Disegno Industriale (dal 2013 al 2015), e dal 2015 insegna Sociologia del Mutamento (Design di Scenari emergenti – Food Systems) presso ISIA Design di Roma, laurea specialistica in Design dei Sistemi.

E’ docente del corso “Sustainability Design” presso l’Università di Roma Tre e dal 2015 insegna al Master in “Food Design” della Scuola Politecnica di Design a Milano.

Dal 2012 è consulente per aziende pubbliche e private, come ricercatrice, designer e trainer (Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, IED, JRC _ Joint research centers della Commissione Europea, IAL, Università di Roma Tre, Sunstar, RAI Linea Verde, ….).

Dal 2007 è Direttore di GLi, Gustolab International Institute for Food Studies, primo centro italiano per lo studio universitario della filiera alimentare che coinvolge più di 15 Università Statunitensi e istituti internazionali.

Nel 2012 è stata vincitrice del premio “Donne e Tecnologie”: “Premio Women Innovation” destinato a donne impegnate nell’innovazione in cibo e nutrizione e nel 2014 ha vinto il premio internazionale Innovative Research in International Education, NAFSA.

E’ membro del board di ASFS (Association for the study of Food and Society), di FDXE (Educational network on Food Design) e Ambassador di WeforExpo.

Fa parte dell’editorial board di International Journal of Food Design.

Dal 2015 è membro della Commissione ADI sul food design, e dal 2016 coordina la commissione ADI Index sul Food Design.