Managing Projects in Transportation

con Luis Chomiak e Chiara Cattero

Beyond Design

Luis Chomiak e Chiara Cattero sono i protagonisti del secondo appuntamento degli ISIA Thinking Tool-Beyond Design, dal titolo “Managing Projects in Transportation”, il prossimo 8 Giugno presso l’Aula Magna – ISIA Roma Design di Roma a partire dalle ore 15.00.

I nostri ospiti ci racconteranno le complessità legate alla gestione di progetti complessi relativi al mondo del transportation design. La relazione con i vari interlocutori e la gestione del team di progetto sono parte integrante dell’iter progettuale che va gestito con attenzione verso le specificità culturali di ognuno.
Luis Comiak e Chiara Cattero ci mostreranno case history legati ai settori del trasporto ferroviario e automobilistico, di cui sono stati protagonisti nel corso della loro attività professionale. Avremo infine una panoramica con esempi di progettazione integrata, gestione delle tempistiche ed innovazioni del settore del transportation di ognuno.

Luis Chomiak è un designer pluripremiato a livello internazionale nel campo del trasporto passeggeri. È stato a capo del settore di Design Industriale per la Bombardier Transportation lavorando nel contempo a molteplici prestigiosi progetti internazionali. Ha collaborato anche con molte aziende italiane come Ansaldo Breda, Pininfarina e Zagato. Recentemente ha diretto diversi progetti in Arabia Saudita, compreso un nuovo treno VIP commissionato per la famiglia reale saudita. Sta attualmente lavorando al nuovo treno Sleeper ‘High Tech’ per il Regno Unito. Pur essendosi specializzato nel design nell’ambito dei treni ad alta velocità (Very High Speed trains), collaborando ai progetti per i treni Zefiro 380 per la Cina e gli ETR 500 e 1000 per Trenitalia, ha anche lavorato nel campo automobilistico, motociclistico e del product design in genere. È inoltre specializzato in product branding e nella gestione della qualità del prodotto nell’ambito del design.

Chiara Cattero, dopo la laurea in disegno industriale presso l’ISIA di Roma, ha collaborato per cinque anni con lo studio Giardino Design di Torino come Junior Designer di camper, motorcaravan, gatti delle nevi, seggiovie, cabinovie e oggettistica. Successivamente ha lavorato nell’industria del mondo automotive come progettista di componenti interno vettura e sedili per i brand Maserati, Volvo, Lancia, Fiat e Alfa Romeo. Entra nel 2000 in Lear Corporation, multinazionale americana fornitore mondiale di componenti automobilistici, in qualità di Program Manager dove gestisce i progetti dal concept alla produzione industriale.
Attualmente ricopre la carica di Platform Manager presso la Lear Corporation per i progetti sedili di Fiat, Jeep, Alfa Romeo.