Dizionario Dorfles
con Gillo Dorfles e Aldo Colonnetti
Undici incontri sul tema del progetto che offriranno la concreta possibilità a studenti, professionisti e cultori del design, di confrontarsi con i Maestri del Design italiano ma anche con designer internazionali.
Il primo incontro è un Magister Talk e prenderanno parte due maestri: Gillo Dorfles e Aldo Colonetti. Il talk condotto dalla proff.ssa Rossella Caruso, dal titolo “Dizionario Dorfles”, si svolgerà il prossimo 23 Maggio presso l’Aula Magna – ISIA Roma Design di Roma a partire dalle ore 15.00.
In tutta la sua attività di critico, storico e teorico delle arti, dal secondo dopoguerra a oggi, Gillo Dorfles ha dialogato con tutte le discipline progettuali, in Italia e nel mondo. Attraverso questa attività militante, sono state definite alcune categorie interpretative che sono dei veri e propri capisaldi dell’attività estetica. Per questa ragione, il suo modello è unico, da un lato, e dall’altro lato fondamentale e necessario per tutti noi, se vogliamo orientarci in modo consapevole nel sistema simbolico e artistico della nostra contemporaneità. In particolare, queste sono le categorie interpretative che saranno approfondite, discusse e elaborate all’interno di una serie di saggi:
- il concetto di “tecnica” delle arti;
- oscillazioni del gusto;
- simbolo comunicazione consumo;
- miti e riti nelle arti;
- artificio e natura;
- il Kitsch;
- l’intervallo perduto;
- la disarmonia;
- fatti e mattoidi;
- horror pieni;
- il concetto di approssimazione.