REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer

REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer

8-13 aprile 2025

Fabbrica del Vapore – Sala Colonne // Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

ISIA Roma Design partecipa alla mostra REVEAL, curata di Anty Pansera e organizzata da DcomeDesign in collaborazione con Insula delle Rose, in occasione della Milano Design Week 2025.

Dall’8 al 13 aprile 2025, in occasione della Milano Design Week 2025, DcomeDesign vuole celebrare la creatività e l’innovazione di designer e architette con la mostra REVEAL – progetti e prototipi inediti di donne designer a cura di Anty Pansera e realizzata da Insula delle Rose.

Il contributo femminile nella realtà del design, pur avendo giocato un ruolo cruciale, spesso è stato sottovalutato o dimenticato e questa rassegna ha l’obiettivo di colmare questo divario, “rivelando” come suggerisce il titolo, ossia portando alla luce progetti e prototipi che, per varie ragioni, non sono mai stati realizzati o che lo saranno a breve e che riflettono la diversità e la ricchezza delle idee femminili.

La mostra REVEAL propone una selezione esclusiva di pezzi che spazia da arredi a oggetti di uso quotidiano, da soluzioni per l’abitare ad innovazioni tecnologiche e che si articola in tre momenti: PASSATO, PRESENTE, FUTURO. Nel passato i progetti di designer storiche, di chiara fama, che non sono mai stati realizzati o che sono usciti dalla produzione; nel presente le designer contemporanee e le loro idee in cerca di un produttore; e infine il futuro con le nuove generazioni e gli studenti delle scuole di Design degli ISIA di Faenza, Firenze, Roma-Pordenone e la Facoltà di Architettura di Lubiana.

ISIA Roma Design è presente con i progetti:

  • Molly – lampada a basso impatto ambientale (sede di Pordenone). Una lampada innovativa, progettata per ridurre l’impatto ambientale. Torcia e lanterna si uniscono in un unico oggetto, e l’uso dei materiali è minimizzato, soprattutto per il diffusore luminoso. Ogni componente è pensato per essere facilmente disassemblato, facilitando il corretto riciclo o la riparazione. La molla, cuore dell’oggetto, consente alla lampada di compattarsi quasi completamente, offre un vantaggio non solo al consumatore, ma anche nella gestione dell’imballaggio: il volume ridotto consente, infatti, di ottimizzare lo spazio durante il trasporto in grandi quantità.
  • Lambic e Strega – bottiglie in vetro (sede di Pordenone). Progetto nato dalla collaborazione tra ISIA Roma, Fondazione MUVE e l’azienda Vetri Speciali S.p.A. Attraverso l’utilizzo del vetro, come materiale sostenibile, vivo, finalizzato al collegamento tra storia e innovazione, ha visto sviluppare soluzioni di prodotto in cui i linguaggi dei contenitori, in grado, anche senza l’etichetta, sono in grado di trasferire il valore semantico e gli aspetti simbolici connessi al contenuto e alla sua narrazione.
  • Lost – refrigeratore (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. LOST è un refrigeratore per bevande a forma di iceberg. Grazie al liquido refrigerante all’interno del guscio, LOST rinfresca la tua bevanda.
  • Fresh Herb Slicer – trituratore per erbe aromatiche (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi.Un contenitore per erbe aromatiche che puoi portare con te. Ti consente di tagliare e conservare le tue erbe aromatiche fresche, tutto in questo pacchetto compatto.
  • Crane – set di bacchette portatili (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. Ispirato alle eleganti gru, unisce funzionalità e stile. Il suo design innovativo include un collo che funge anche da cuscino per appoggiare le bacchette. Con un’elegante forma a gru e curve fluide. Sia a casa che durante un picnic, questo utensile porta gioia con la sua natura giocosa ma pratica, rendendolo un delizioso compagno per i momenti quotidiani.
  • Ikebana – set da cocktail e vino (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. L’ispirazione per questi prodotti nasce dalla crescente necessità di adattabilità e raffinatezza nelle esperienze quotidiane. Nati dalla consapevolezza del desiderio di condividere momenti speciali con amici e affetti, questi set da cocktail e vino sono una risposta alla necessità di portare l’eleganza della mixology e della degustazione del vino come un momento di tranquillità. Rispondono all’aspirazione di trasformare gli spazi comuni in scene di convivialità, offrendo soluzioni pratiche e sofisticate per soddisfare la crescente domanda di versatilità nelle esperienze culinarie e di bevande, e costituiscono anche un pezzo decorativo al centro della tavola.
  • RepairoX – kit per riparazioni (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. Repairo è un versatile kit di riparazione che offre una gamma di strumenti di riparazione per i lavori più difficili che coinvolgono superfici più dure o qulle più morbide. Repairo include tutti gli strumenti pensati per assistere nelle piccole riparazioni per ripristinare l’integrità degli oggetti danneggiati. Con il suo design ispirato al castoro e le sue capacità versatili, è lo strumento definitivo per le persone che amano fare le cose per bene, una riparazione alla volta.
Elezioni studenti della Consulta Regionale e Consiglio di Amministrazione DiSCo Lazio 2025 – CNSU 2025

Si rende noto che con Ordinanza Ministeriale n. 42 del 30/01/2025 sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU). L’O.M. e la relativa modulistica sono consultabili al seguente LINK.

Ai sensi dell’art 10 comma 3 legge regionale del Lazio n.6/2018, in concomitanza con le elezioni dei componenti del CNSU indette per i giorni 14 e 15 maggio 2025, si svolgeranno le elezioni dei componenti della Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) e del rappresentante degli studenti in seno al CdA dell’ente DiSCo.

Nella Consulta si dovranno eleggere:

A) 14 studenti eletti dagli Atenei Statali della Regione;
B) 2 studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli Atenei non statali della Regione;
C) 1 studente eletto dalla popolazione studentesca di tutti gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale della Regione (VIII collegio);
D) 1 dottorando eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca degli Atenei della Regione (IX collegio);
E) 1 specializzando eletto dagli iscritti ai corsi di formazione specialistica degli Atenei della Regione (X collegio).

 

Elettorato Attivo

Gli elenchi sono pubblicati, per collegio, 60 giorni prima della data delle votazioni e nel rispetto delle vigenti norme di privacy e trasparenza.

L’elettorato attivo per l’elezione dei componenti  è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all’anno accademico corrente (in corso o fuori corso), a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa. Non hanno titolo all’elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.

L’elettorato attivo per l’elezione del dottorando  è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all’anno accademico corrente ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento. L’elettorato attivo è esteso agli iscritti e alle iscritte al dottorato di ricerca per la sola durata normale del Corso.

Sul sito internet di DiSCo Lazio http://www.laziodisco.it/2025-elezioni-della-consulta-regionale-per-il-d… sono stati pubblicati gli elenchi di elettorato attivo e passivo suddivisi per collegi

 

Elettorato Passivo

E’ causa di esclusione dell’ elettorato passivo la presentazione della candidatura per coloro che sono già:

  • membri di Consiglio d’Amministrazione;
  • membro di Consiglio di Amministrazione dell’ente regionale DISCO.

L’elettorato passivo per l’elezione dei componenti spetta agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) a corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa.

L’elettorato passivo per l’elezione del dottorando è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento e ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento.

 

Seggi elettorali

I seggi osserveranno il seguente orario:

  • 14 maggio 2025: dalle ore 9.00 alle ore 19.00;
  • 15 maggio 2025: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

 

BIP – Bootcamp in Practice: Agroecology meets Food System Design

Siamo entusiasti di annunciare la seconda edizione di BIP! Dopo il successo dello scorso anno a Nantes, il 2024 ci porta a Roma, dove esploreremo il tema dell’Agroecologia che incontra il FoodSystem Design.

Obiettivo: Incentivare il consumo e l’accettazione dei legumi e delle pratiche agroecologiche nei nostri territori.

Scuole partecipanti:

  • École de design Nantes Atlantique
  • Elisava, Barcellona
  • KISD – Köln International School of Design

Un bootcamp internazionale che unisce studenti, esperti e comunità locali in un percorso di ricerca, progettazione e sperimentazione è coordinato dalla prof. Sonia Massari, e coinvolge alcuni studenti di ISIA Roma di tutti i livelli e indirizzi: BA, MA e PhD.

Day 1 – Icebreaking & Lancio delle Sfide

Il bootcamp prende il via con attività di icebreaking per conoscersi e creare il giusto spirito di collaborazione. Segue un confronto con FIRAB, FoodInsider e Università di Pisa, con i progetti DIVINFOOD e ONFOODs, per il lancio ufficiale delle sfide su cui i team lavoreranno nei prossimi giorni.

Day 2 – Ricerca sul Campo & Conoscenza Condivisa

Giornata dedicata all’esplorazione sul campo. Gli studenti incontrano Cooperativa Coraggio e Luca Colombo, per approfondire il legame tra produzione agroecologica e consumo consapevole. Un’esperienza diretta per comprendere cosa significa “from farm to fork” e raccogliere dati fondamentali per i progetti.

Day 3 – Co-Design & Ideation

I team si immergono nel mondo del consumo dei legumi attraverso una ricerca etnografica nei mercati di Roma (Eataly, Mercato Centrale, Mercato Testaccio, NaturaSì). Con il supporto di Ivana Mottola di Foodhouse, sperimentano strumenti di osservazione mirata. La giornata si conclude con attività di brainstorming e primi test materiali, presso Saperi&Co. in collaborazione con Sapienza Università di Roma e la Prof.ssa Lucibello.

Day 4 – Prototipi & Test

Le idee iniziano a prendere forma. I team sviluppano i primi prototipi, testandoli con il supporto di esperti e stakeholder. È il momento di trasformare intuizioni e ricerche in soluzioni concrete per favorire la transizione agroecologica. Attraverso un’attività multisensoriale, celebriamo l’apprendimento multiculturale e multidisciplinare.

Day 5 – Presentazioni Finali & Networking

Le squadre presentano i loro progetti di fronte a una rete di esperti, produttori e attori del settore. L’evento finale si svolge presso il Collettivo Gastronomico, con la partecipazione dei dottorandi ISIA Roma – Design for Social Change. Un’occasione per condividere idee, ricevere feedback e costruire connessioni per il futuro.

È stato pubblicato il bando di ammissione per il corso triennale in Design A.A. 25-26

Per consultare il bando e per tutti i documenti utili all’iscrizione fare riferimento alla pagina Ammissioni Triennio Roma.

LO SGUARDO PERIFERICO La grafica sociale di Coco Cerrella

Roma, Sala Santa Rita
Via Montanara 8 (ad. piazza Campitelli)

Inaugurazione: venerdì 28 febbraio alle ore 18-21

Attivista grafico, come lui ama definirsi, Coco Cerrella usa lo spazio del manifesto riagganciandosi a quella tradizione del progetto –
italiana ma anche internazionale – che usa la grafica non come spazio estetizzato e autocompiaciuto bensì come strumento
per poter documentare, denunciare, suggerire e sollecitare riflessioni su grandi temi.
Quelli che apparentemente sono lontani dal sentire dei singoli e che, invece, sfiorano le vite di tutti
all’interno di un mondo globalizzato e connesso nel quale la disattenzione o la noncuranza non sono più categorie possibili.
Questa è la sua prima Mostra personale in Italia.

Ingresso libero
La Mostra resterà aperta fino al 7.03.2025
Orario di apertura: lun-ven h.11.00-19.00

Coco Cerrella è designer e attivista grafico argentino.
Si è laureato nel 2001 all’Università di Buenos Aires, dove ha iniziato a insegnare nel 2007.
Specializzato in identità visiva per progetti dal forte impatto sociale e la creazione di manifesti per campagne di sensibilizzazione,
le sue opere sono state esposte in 40 paesi e incluse nel libro The Design of Dissent di Milton Glaser e Mirko Illic.

Procedura comparativa pubblica per incarichi di insegnamento aa 2024/2025 – Sede di Roma

Procedura comparativa pubblica per titoli finalizzata all’individuazione di Esperti destinatari di contratti di collaborazione per incarichi di insegnamento con decorrenza dall’Anno Accademico 2024/2025 Corsi Accademici Secondo livello ISIA Roma – Sede di Roma

Design Habilis – La formazione del design nell’epoca della complessità

Giovedì 6 febbraio 2025, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla sua fondazione, ISIA Roma Design, il primo istituto universitario pubblico di Design in Italia, organizza una giornata di approfondimento e riflessione intitolata “Design Habilis. Convegno e tavola rotonda sulla formazione del design nell’epoca della complessità”.

Dalle 9.30 alle 19.30, presso la sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, in Via Poli 54 a Roma, si incontreranno diverse figure di riferimento nel campo della formazione sul Design in ambito universitario e di alta formazione. Un dibattito che parla tante lingue diverse, con l’obiettivo di gettare uno sguardo ampio sull’argomento, anche grazie alla partecipazione di esponenti di università italiane, europee ed internazionali.

“Design Habilis è un momento di ricerca applicata, generato seguendo i principi del design sistemico – spiega Tommaso Salvatori, direttore di ISIA Roma Design – un incontro aperto durante il quale l’esperienza storica degli ISIA sulla formazione e sulla ricerca universitaria nel campo del design, sviluppata quali precursori in Italia, viene messa a servizio della collettività mentre si interseca e si arricchisce con diversi contributi iper-specializzati, dal mondo delle professioni, dalle associazioni, dalle istituzioni e della formazione. Un modo creativo e ci auguriamo prolifico di spunti e connessioni per celebrare il cinquantennale di Isia Roma Design”.

Durante l’evento avrà luogo la lectio magistralis dell’arch. Michele De Lucchi, ci saranno interventi di esperti, designer e personalità di rilievo che hanno fatto la storia della formazione del design e che operano nella quotidianità della cultura e della professione del design. Una tavola rotonda sui temi della formazione contemporanea del design coinvolgerà esperti nazionali e internazionali e, a seguire, un forum tematico tra docenti delle ISIA, delle Accademie e delle Università ed esperti di didattica e pedagogia, si confronteranno portando in rilievo esperienze e case history di successo.

Design Habilis vede la partecipazione di importanti enti come il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’ANVUR, il CNAM, oltre che associazioni come Cumulus, ADI, AIAP, SIE e il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, di Unindustria, di Confcooperative Lazio e della Confcommercio di Roma. Le persone registrate al convegno potranno visitare presso l’Istituto Centrale per la Grafica la mostra “Acquisizioni. Da Parmigianino a Kentridge”.

Inglese per il design
Rotondi Gianpaolo
Patterson Mary