Agenda colloqui ammissione corso biennale in product system design a.a. 2025/2026 del 16/06/2025
Per consultare il bando e per tutti i documenti utili all’iscrizione fare riferimento alla pagina Ammissioni Triennio Pordenone.
REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer
8-13 aprile 2025
Fabbrica del Vapore – Sala Colonne // Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
ISIA Roma Design partecipa alla mostra REVEAL, curata di Anty Pansera e organizzata da DcomeDesign in collaborazione con Insula delle Rose, in occasione della Milano Design Week 2025.
Dall’8 al 13 aprile 2025, in occasione della Milano Design Week 2025, DcomeDesign vuole celebrare la creatività e l’innovazione di designer e architette con la mostra REVEAL – progetti e prototipi inediti di donne designer a cura di Anty Pansera e realizzata da Insula delle Rose.
Il contributo femminile nella realtà del design, pur avendo giocato un ruolo cruciale, spesso è stato sottovalutato o dimenticato e questa rassegna ha l’obiettivo di colmare questo divario, “rivelando” come suggerisce il titolo, ossia portando alla luce progetti e prototipi che, per varie ragioni, non sono mai stati realizzati o che lo saranno a breve e che riflettono la diversità e la ricchezza delle idee femminili.
La mostra REVEAL propone una selezione esclusiva di pezzi che spazia da arredi a oggetti di uso quotidiano, da soluzioni per l’abitare ad innovazioni tecnologiche e che si articola in tre momenti: PASSATO, PRESENTE, FUTURO. Nel passato i progetti di designer storiche, di chiara fama, che non sono mai stati realizzati o che sono usciti dalla produzione; nel presente le designer contemporanee e le loro idee in cerca di un produttore; e infine il futuro con le nuove generazioni e gli studenti delle scuole di Design degli ISIA di Faenza, Firenze, Roma-Pordenone e la Facoltà di Architettura di Lubiana.
ISIA Roma Design è presente con i progetti:
Si rende noto che con Ordinanza Ministeriale n. 42 del 30/01/2025 sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU). L’O.M. e la relativa modulistica sono consultabili al seguente LINK.
Ai sensi dell’art 10 comma 3 legge regionale del Lazio n.6/2018, in concomitanza con le elezioni dei componenti del CNSU indette per i giorni 14 e 15 maggio 2025, si svolgeranno le elezioni dei componenti della Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) e del rappresentante degli studenti in seno al CdA dell’ente DiSCo.
Nella Consulta si dovranno eleggere:
A) 14 studenti eletti dagli Atenei Statali della Regione;
B) 2 studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli Atenei non statali della Regione;
C) 1 studente eletto dalla popolazione studentesca di tutti gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale della Regione (VIII collegio);
D) 1 dottorando eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca degli Atenei della Regione (IX collegio);
E) 1 specializzando eletto dagli iscritti ai corsi di formazione specialistica degli Atenei della Regione (X collegio).
Elettorato Attivo
Gli elenchi sono pubblicati, per collegio, 60 giorni prima della data delle votazioni e nel rispetto delle vigenti norme di privacy e trasparenza.
L’elettorato attivo per l’elezione dei componenti è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all’anno accademico corrente (in corso o fuori corso), a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa. Non hanno titolo all’elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.
L’elettorato attivo per l’elezione del dottorando è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all’anno accademico corrente ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento. L’elettorato attivo è esteso agli iscritti e alle iscritte al dottorato di ricerca per la sola durata normale del Corso.
Sul sito internet di DiSCo Lazio http://www.laziodisco.it/2025-elezioni-della-consulta-regionale-per-il-d… sono stati pubblicati gli elenchi di elettorato attivo e passivo suddivisi per collegi
Elettorato Passivo
E’ causa di esclusione dell’ elettorato passivo la presentazione della candidatura per coloro che sono già:
L’elettorato passivo per l’elezione dei componenti spetta agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) a corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa.
L’elettorato passivo per l’elezione del dottorando è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento e ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento.
Seggi elettorali
I seggi osserveranno il seguente orario:
Per consultare il bando e per tutti i documenti utili all’iscrizione fare riferimento alla pagina Ammissioni Biennio Pordenone.
Per consultare il bando e per tutti i documenti utili all’iscrizione fare riferimento alla pagina Ammissioni Triennio Pordenone.