REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer

REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer
8-13 aprile 2025
Fabbrica del Vapore – Sala Colonne // Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
ISIA Roma Design partecipa alla mostra REVEAL, curata di Anty Pansera e organizzata da DcomeDesign in collaborazione con Insula delle Rose, in occasione della Milano Design Week 2025.
Dall’8 al 13 aprile 2025, in occasione della Milano Design Week 2025, DcomeDesign vuole celebrare la creatività e l’innovazione di designer e architette con la mostra REVEAL – progetti e prototipi inediti di donne designer a cura di Anty Pansera e realizzata da Insula delle Rose.
Il contributo femminile nella realtà del design, pur avendo giocato un ruolo cruciale, spesso è stato sottovalutato o dimenticato e questa rassegna ha l’obiettivo di colmare questo divario, “rivelando” come suggerisce il titolo, ossia portando alla luce progetti e prototipi che, per varie ragioni, non sono mai stati realizzati o che lo saranno a breve e che riflettono la diversità e la ricchezza delle idee femminili.
La mostra REVEAL propone una selezione esclusiva di pezzi che spazia da arredi a oggetti di uso quotidiano, da soluzioni per l’abitare ad innovazioni tecnologiche e che si articola in tre momenti: PASSATO, PRESENTE, FUTURO. Nel passato i progetti di designer storiche, di chiara fama, che non sono mai stati realizzati o che sono usciti dalla produzione; nel presente le designer contemporanee e le loro idee in cerca di un produttore; e infine il futuro con le nuove generazioni e gli studenti delle scuole di Design degli ISIA di Faenza, Firenze, Roma-Pordenone e la Facoltà di Architettura di Lubiana.
ISIA Roma Design è presente con i progetti:
- Molly – lampada a basso impatto ambientale (sede di Pordenone). Una lampada innovativa, progettata per ridurre l’impatto ambientale. Torcia e lanterna si uniscono in un unico oggetto, e l’uso dei materiali è minimizzato, soprattutto per il diffusore luminoso. Ogni componente è pensato per essere facilmente disassemblato, facilitando il corretto riciclo o la riparazione. La molla, cuore dell’oggetto, consente alla lampada di compattarsi quasi completamente, offre un vantaggio non solo al consumatore, ma anche nella gestione dell’imballaggio: il volume ridotto consente, infatti, di ottimizzare lo spazio durante il trasporto in grandi quantità.
- Lambic e Strega – bottiglie in vetro (sede di Pordenone). Progetto nato dalla collaborazione tra ISIA Roma, Fondazione MUVE e l’azienda Vetri Speciali S.p.A. Attraverso l’utilizzo del vetro, come materiale sostenibile, vivo, finalizzato al collegamento tra storia e innovazione, ha visto sviluppare soluzioni di prodotto in cui i linguaggi dei contenitori, in grado, anche senza l’etichetta, sono in grado di trasferire il valore semantico e gli aspetti simbolici connessi al contenuto e alla sua narrazione.
- Lost – refrigeratore (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. LOST è un refrigeratore per bevande a forma di iceberg. Grazie al liquido refrigerante all’interno del guscio, LOST rinfresca la tua bevanda.
- Fresh Herb Slicer – trituratore per erbe aromatiche (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi.Un contenitore per erbe aromatiche che puoi portare con te. Ti consente di tagliare e conservare le tue erbe aromatiche fresche, tutto in questo pacchetto compatto.
- Crane – set di bacchette portatili (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. Ispirato alle eleganti gru, unisce funzionalità e stile. Il suo design innovativo include un collo che funge anche da cuscino per appoggiare le bacchette. Con un’elegante forma a gru e curve fluide. Sia a casa che durante un picnic, questo utensile porta gioia con la sua natura giocosa ma pratica, rendendolo un delizioso compagno per i momenti quotidiani.
- Ikebana – set da cocktail e vino (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. L’ispirazione per questi prodotti nasce dalla crescente necessità di adattabilità e raffinatezza nelle esperienze quotidiane. Nati dalla consapevolezza del desiderio di condividere momenti speciali con amici e affetti, questi set da cocktail e vino sono una risposta alla necessità di portare l’eleganza della mixology e della degustazione del vino come un momento di tranquillità. Rispondono all’aspirazione di trasformare gli spazi comuni in scene di convivialità, offrendo soluzioni pratiche e sofisticate per soddisfare la crescente domanda di versatilità nelle esperienze culinarie e di bevande, e costituiscono anche un pezzo decorativo al centro della tavola.
- RepairoX – kit per riparazioni (sede di Roma). Progetto sviluppato in collaborazione con la Kean University (USA) e l’azienda Alessi. Repairo è un versatile kit di riparazione che offre una gamma di strumenti di riparazione per i lavori più difficili che coinvolgono superfici più dure o qulle più morbide. Repairo include tutti gli strumenti pensati per assistere nelle piccole riparazioni per ripristinare l’integrità degli oggetti danneggiati. Con il suo design ispirato al castoro e le sue capacità versatili, è lo strumento definitivo per le persone che amano fare le cose per bene, una riparazione alla volta.