ISIA Roma in Triennale

Mostre

IL MESTIERE DI GRAFICO–OGGI
Triennale Milano dal 26 novembre 2021 al 23 gennaio 2022
Mostra a cura di: Marco Tortoioli Ricci
In collaborazione con: AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva

La mostra che riporta la grafica contemporanea in Triennale prende forma a partire da una delle lezioni che Albe Steiner illustra nel suo “Il mestiere di grafico” e si determina come un laboratorio con l’obiettivo di “avviare” un ragionamento sulla materia di cui “Oggi” è fatto questo mestiere. Laboratorio avviato con quattro conversazioni tenute nel giardino di Triennale durante l’estate 2021: Formazione e Progetto; Impresa e Progetto; La grafica artigiana; La grafica programmata.
Sono questi i filoni tematici su cui si basa l’esposizione dei progetti presenti. Emergono non solo i contenuti e il linguaggio visuale, ma anche le forme societarie, il contatto con la comunità, l’effettiva necessità del progetto.
Possiamo considerare questa mostra un primo tentativo di rilettura, riprendere gli auspici di quell’azione e avere confidenza che oggi quell’invito alla riflessione e a una nuova occupazione di campo possa tornare nelle mani di giovani designer che senza più la necessità di nessuna protezione stiano scrivendo in autonomia il proprio manifesto.

Alla mostra è presente ISIA Roma con la tesi di biennio “Laboratorio politico cartotecnico” di Diletta Damiano relatore prof. Lorenzo Ceccotti.