Inaugurazione della mostra Lazio Contemporaneo per le Scuole – MAXXI

Mostre

Mercoledì 31 Maggio 2023 alle ore 17:00 nella sala Corner MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo ci sarà l’inaugurazione ufficiale della mostra “Lazio Contemporaneo per le scuole”. Sarà presente l’Assessore Simona Renata Baldessare alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile.

Lazio Contemporaneo per le Scuole, in linea con il programma Lazio Creativo, è il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che sostiene i giovani talenti dei Licei Artistici del Lazio, attraverso un percorso di empowerment. L’azione si inserisce nel programma della Regione Lazio Startupper School Academy, che promuove l’imprenditorialità e la creatività negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio e che viene realizzato ogni anno da Lazio Innova in collaborazione con numerosi partner.

Coordinato dal MAXXI A[R]T WORK, il PCTO 2022-2023 è dedicato al design ed ha riunito studentesse e studenti dei licei artistici del Lazio, docenti e tutor ISIA Roma Design, addetti ai lavori e tecnici attorno a un obiettivo ambizioso: progettare e realizzare la migliore forma di souvenir, interpretando il patrimonio culturale materiale e immateriale delle cinque province della regione Lazio.

All’interno dei laboratori, sviluppati in collaborazione con ISIA Roma Design, i ragazzi hanno lavorato con una squadra di docenti, tutor e tecnici che ha supportato i giovani progettisti nella trasformazione delle proprie proposte in modelli di studio e prototipi,  rispondenti sotto il profilo del design di prodotto, del design della comunicazione e dell’exhibit design.

La sinergia creata tra i diversi partecipanti ha reso possibile la realizzazione dei progetti “Cookit – Simboli di Roma”, “Marete – Dal porto al portare”, “Teresa – Assesì accomm’è”, “TerraeTuscia – Seminare per ricordare”, “Tramandare – Pane e storie di Priverno” e “Lu Paparone – Il gioco di Rieti”.

I progetti saranno in mostra dal 30 Maggio al 4 Giugno nella sala Corner del MAXXI.