if we change think, listen, participate
if we change
think, listen, participate
ISIA Roma Design ha collaborato con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR per la progettazione dell’exhibit dal titolo “if we change” nell’ambito della mostra “Antropocene – La terra a ferro e fuoco” realizzata in occasione del Centenario del CNR. La mostra sarà inaugurata il 5 maggio a Venezia, presso la Palazzina Canonica, sede storica dell’Istituto di scienze marine del CNR in Riva dei Sette Martiri.
L’allestimento dal titolo “if we change” è dedicato al cambiamento in vista di un futuro sostenibile. Sono state le nostre azioni quotidiane, ripetute e moltiplicate su scala globale, che hanno reso la Terra un luogo sempre più inospitale. Saranno dunque proprio i nostri gesti a riparare il danno commesso. La domanda non è “quando” decideremo di cambiare, ma “come” lo faremo, da adesso.
La collaborazione è nata grazie all’esperienza della Roma Design Experience V edizione e ha visto coinvolti nella curatela della sala il prof. Massimo Ciafrei, le designer Diletta Damiano e Diana Giaisa Rinaldi e gli studenti ISIA Roma Nicolas Apostolico, Enrico Buongermino, Gaia Calvitti, Martina Del Gesso, Flavia Quaglieri, Elisabetta Tempesta e Adriana Volpe, con il coordinamento scientifico di Fedra Francocci, ricercatrice CNR IAS e project manager BlueMissionMed; Fabio Trincardi, direttore CNR DSSTTA; Mario Sprovieri, direttore CNR ISMAR.
Inaugurazione 5 maggio h. 17.00
Dal 6 maggio al 5 luglio 2023
Palazzina Canonica, Riva dei Sette Martiri, 1364/A, Venezia