Leonardo Fabris

Ritratto Leonardo Fabris
[email protected]

Fotografo professionista, si occupa di lighting e post-produzione, organizza eventi, mostre e corsi specializzati in ambito fotografico.

Durante la sua formazione muove i primi passi come assistente al maestro fotografo casarsese Elio Ciol. Nel 2006 inizierà a lavorare come grafico nello studio Dreossi di Pordenone e successivamente si dedicherà al mondo della post-produzione fotografica lavorando con studi del pordenonese tra i quali la nota GFP.

Nel 2013, dopo alcuni anni da fotoamatore, inizia l’attività di fotografo professionista e rivolge la sua ricerca personale alla fotografia di prodotto, reportage aziendale e industriale, ritratto e nudo. Ad oggi continua a seguire la post-produzione per i suoi scatti e per altri fotografi professionisti esterni allo studio.

Ha esposto le sue opere per la fiera nazionale di fotografia Photissima a Venezia e Torino e per lo Store di Valitalia a New York.

E’ stato pubblicato e citato tra i grandi autori di nudo a livello internazionale nel prestigioso annuario The Opéra e su numerose riviste a tiratura nazionale grazie alle sue campagne pubblicitarie.

Dal 2009 al 2018 è stato cofondatore dell’Associazione Culturale Grafite con la quale si è occupato, come promotore di talenti e della creatività artistica e fotografica, all’organizzazione di mostre, workshop, corsi ed eventi.

Dall’idea di unire la professione di fotografo alla passione nell’organizzazione di esposizioni e corsi, nell’ottobre 2015 ha fondato Due Piani, uno spazio polivalente interamente dedicato alla fotografia che ha ospitato una galleria espositiva, una libreria specializzata, lo studio fotografico e dove ha organizzato con continuità corsi, workshop ed eventi. Da settembre 2019 la sede di Due Piani si sposta a Corva di Azzano Decimo (PN), potenziando lo studio fotografico e continuando con l’organizzazione di corsi.

Sempre nel settembre 2019 avvia la collaborazione con lo studio di rendering 3D fotorealistico Nerokubo di Corva di Azzano Decimo (PN) per il quale segue tutt’ora la direzione della fotografia, si occupa del lighting e della post-produzione.