ISIA Roma e HydroGEA: una partnership per riflettere su acqua e sostenibilità.

Studenti / Partnership

I laureandi del terzo anno del corso di laurea in Design del prodotto insediato al Consorzio Universitario di Pordenone autori di una campagna di comunicazione visiva in occasione del Bilancio di Sostenibilità dell’azienda gestrice del servizio idrico del Friuli Occidentale. L’integrazione tra mondo dell’impresa e università si concretizza in un nuovo strumento di promozione degli Obiettivi dell’Agenda 2030

HydroGEA e ISIA Roma Design sede di Pordenone insieme per riflettere sul valore dell’acqua e la tutela dell’ambiente: si tratta della nuova partnership avviata tra la società gestrice del servizio idrico in buona parte del Friuli occidentale e il corso di laurea triennale in Design del prodotto che ha sede al Consorzio Universitario di Pordenone.
Una ventina di laureandi del terzo anno di ISIA Roma Design di Pordenone realizzeranno la campagna di comunicazione visiva che accompagna il Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, che HydroGEA presenterà in questa quarta edizione al termine del secondo trimestre del 2022. Gli studenti lavoreranno sotto la supervisione dei docenti proff. Tommaso Salvatori e Bruno Morello, che cureranno la direzione creativa, e saranno seguiti da due tutor di progetto, i designer Jacopo Ronchese e Sofia Lucchese. Verranno resi pubblici i dati del Bilancio di Sostenibilità di HydroGEA e inquadrati in un più ampio ragionamento che prende le mosse dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e che gli studenti tradurranno in immagine comunicativa attuando strategie visive e i linguaggi della comunicazione visiva appresi nel loro percorso universitario.

Dopo un briefing che si è tenuto nei giorni scorsi, gli studenti hanno dato via a delle sessioni di brainstorming grazie alle quali produrranno entro fine maggio sei tavole grafiche che diventeranno un inserto del Bilancio di Sostenibilità di HydroGEA, creando uno spunto di formazione – informazione – divulgazione.

«L’integrazione tra mondo dell’impresa e alta formazione si realizza ancora una volta in un progetto molto concreto. Da un lato i nostri studenti saranno responsabilizzati nell’interfacciarsi con un committente, accogliendone le istanze per rispondere in maniera adeguata. Dall’altro lato siamo orgogliosi che una importante società abbia individuato nel nostro polo universitario un’eccellenza forrmativa, e abbia dunque deciso di rivolgersi ai giovani e alla loro freschezza, anche mettendosi in discussione con l’obiettivo di avere un confronto. Questo rappresenta l’ambizione maggiore che può avere un polo di alta formazione» commenta Andrea Zanni, direttore del Consorzio Universitario di Pordenone.

«Il tema portante è l’Acqua, con tutte le sue specificità e peculiarità, nello sguardo dei giovani creativi friulani di ISIA – spiegano i docenti proff. Tommaso Salvatori e Bruno Morello – gli obiettivi di sostenibilità di HydroGEA saranno tradotti in immagine attraverso la comunicazione visiva in chiave metaforica e rappresentativa. L’acqua sarà il punto di origine di una riflessione che si confronta anzitutto con l’attualità, specie in questo momento di rinascita post-pandemica, in cui l’acqua può essere un simbolo rappresentativo di speranza e rigenerazione».

«Abbiamo bisogno di sapere come la pensano i giovani e come affrontano la questione della sostenibilità, così come le loro critiche verso la società attuale – ha aggiunto Paola Gottardo, Direttore Amministrativo di HydroGEA – si è attivata una interlocuzione tra azienda e università, per lanciare un messaggio ambientale forte che specialmente in questo frangente necessità di avere ancora più risonanza. L’immagine ha la capacità di sintetizzare e trasmettere messaggi in maniera molto forte e diretta, è un linguaggio universale e perciò ancora più comprensibile».

A compendio delle immagini sarà creato un testo specifico per valorizzare, descrivere e fornire informazioni sul progetto, a cura della docente prof.ssa Silvana Annicchiarico.