ISIA Roma e Caffè Sant’Eustachio: una relazione virtuosa nel centro di Roma.

Senza categoria

Il rapporto fra il mondo del design e le imprese pubbliche e private è sempre più strategico e nevralgico nel presente e nel futuro del Paese. In particolare il l’ambito della formazione legata al design offre un punto di vista innovativo e attuale, di fondamentale importanza per le aziende. Inoltre,  gli enti e le istituzioni formative possono trovare nel rapporto fattivo e collaborativo con le imprese una concreta possibilità di ancorare la propria offerta formativa a un’immediata verifica sul campo.

Per questi motivi, la partnership fra Caffè Sant’Eustachio e ISIA Roma Design si configura come una relazione assolutamente virtuosa, capace di stimolare – attorno a un tema identitario e conviviale come quello del caffè – la creatività e la sensibilità delle nuove generazioni.

Il tema portante della collaborazione è il Caffè Sant’Eustachio, la sua tradizione, la qualità dei prodotti con le loro specificità e peculiarità. Questa attività commerciale, tra le più storiche di Roma, è fortemente legata al cuore della città, sia per la sua posizione sia per la sua storia, divenendo anche punto di aggregazione contemporaneo. La capacità di rinnovarsi facendo perno sulle tradizioni è una delle caratteristiche del Caffè Sant’Eustachio che è anche sinonimo di buon caffè, l’azienda cura tutta la filiera del prodotto, utilizzando solo miscele pregiate, biologiche e provenienti da presidi Slow Food.

Tutto questo sarà oggetto della progettazione e verrà comunicato per rendere i consumatori consapevoli e partecipi del prezioso bagaglio identitario dell’azienda. Il pacco di caffè diventa elemento di identità e caratterizzazione dell’offerta di Caffè Sant’Eustachio considerando anche la posizione strategica, la propria reputazione e la capacità attrattiva per residenti e turisti italiani ed esteri.
I valori di Caffè Sant’Eustachio saranno tradotti in immagine attraverso la comunicazione visiva: il progetto grafico, in chiave metaforica e rappresentativa, rileggerà l’identità dell’azienda e il prodotto caffè attraverso il punto di vista dei giovani designer rendendo riconoscibile e caratterizzato il packaging del caffè.

I progetti grafici saranno realizzati da un gruppo di circa 30 studenti all’interno del Corso di Comunicazione Visiva tenuto dal prof. Tommaso Salvatori coadiuvato dalla tutor dott.ssa Diletta Damiano e dall’Assistente di Laboratorio dott. Francesco Fidani.

I risultati del progetto saranno presentati in un evento pubblico il 20 settembre 2022 giorno in cui si festeggia Sant’Eustachio patrono dell’omonimo Rione dove si trovano le due istituzioni.