ADI DESIGN INDEX 2021: ISIA Roma premiata

Premi

ADI DESIGN INDEX 2021: anche ISIA Roma Design presente tra i migliori progetti del design italiano del 2021.

Anche per il 2021, ISIA Roma Design è tra le istituzioni selezionate dall’Osservatorio del Design Italiano ADI e presenti nell’ADI Design Index la raccolta della migliore produzione progettuale e creativa italiana realizzata ogni anno dall’ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

In questa edizione sono stati premiati due progetti, uno per la categoria “Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali”, che comprende “Pubblicazioni, studi e iniziative culturali, ricerca per la valorizzazione dell’impresa e del territorio”, e l’altro nella categoria “Targa Giovani” dove sono presenti “Progetti, studi e ricerche oggetto di tesi e/o esame finale svolti all’interno del percorso accademico”.

I progetti premiati sono la “Pordenone Design Week“, rassegna ideata e coordinata dal prof. Giuseppe Marinelli in collaborazione con A.Zanni, M.Datti, G. Bisaro, L. Correzzola, S. Franzo, S. Maisto, M. Pietrosante, E. Rausse, S. Sacilotto, T. Salvatori, M. Silvestrin, B. Testa; la nota manifestazione pordenonese, in questo anno particolare, ha sviluppato una metodologia online per connettere Aziende e formazione universitaria. L’evento ha previsto una serie di format, tutti online, che hanno promosso il dialogo e la riflessione sui temi dell’attualità. L’evento nel suo insieme è frutto della collaborazione tra il Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design e Unindustria Alto Adriatico.

Il secondo progetto premiato è quello di Simone Iob diplomando del Corso decentrato a Pordenone di ISIA Roma con la tesi “EcoLine Air”, relatore il prof. Paolo Crescenti, un progetto rivoluzionario che centra a pieno il tema della produzione industriale legata alla sostenibilità ambientale fornendo una risposta pratica. Un packaging per detersivo che, attraverso un approccio di Eco Design, riduce il materiale impiegato, il peso e permette anche una notevole diminuzione dell’impatto di produzione, trasporto e smaltimento.

La premiazione è avvenuta nella prestigiosa cornice dell’ADI Design Museum il 27/11/2021, dove sarà possibile vedere l’esposizione dei progetti.