Presentazione di IanniX, ambiente grafico open-source per l’arte digitale e il design
Ti interessi di sound design o di produzione audiovisiva? Vuoi scoprire un nuovo approccio che ti permetta anche l’interfacciamento con gli strumenti creativi più utilizzati?
Venerdì 30 novembre Julian Scordato presenterà IanniX. Seguirà un dialogo aperto e condiviso con il pubblico presente per l’attivazione in sede di workshop tematici e professionalizzanti che si basano sulla piattaforma presentata.
L’evento di presentazione avrà una durata di ca. 1 ora, dalle ore 14.00 alle 15.00 di venerdì 30 novembre.
L’incontro ha come obiettivo principale quello di campionare localmente la presenza di un pubblico specifico e attivo al quale proporre workshop tematici in grado di esplorare le potenzialità della piattaforma open-source IanniX e le sue possibilità di interfacciamento con altri software e hardware, fra cui applicazioni e ambienti di programmazione per l’audio/video, strumenti MIDI e microcontrollori.
I destinatari:
La presentazione si rivolge in particolare ai sound designer, agli artisti che operano in ambito digitale e a quanti si interessano di produzione audiovisiva.
Eventuali conoscenze di base richieste ai partecipanti:
Non previste.
Particolari esigenze e materiali richiesti ai partecipanti:
Non previsti.
Il programma dell’incontro:
- Da UPIC a IanniX: sviluppo di un ambiente grafico per la musica, il suono e oltre;
- IanniX: principali caratteristiche e applicazioni;
- Tipologie di partiture: di controllo, reattive, interattive, generative, ricorsive.
Focus sulla piattaforma presentata:
IanniX è un ambiente grafico open-source per l’arte digitale e il design che si ispira all’UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu), sistema idiosincratico per la composizione musicale attraverso il disegno ideato dal compositore e architetto Iannis Xenakis nel 1977; lo sviluppo di tale strumento trova le sue radici nella prassi di Xenakis di progettare la costruzione musicale attraverso una notazione generalizzata in grado di esprimere i parametri sonori in termini matematici, utilizzando perciò elementi numerici e grafici, essenziali per il dialogo con il computer. Integrando recenti sviluppi tecnologici e una forte volontà di astrazione rispetto al suo predecessore, IanniX si rivolge a un campo creativo più ampio, consentendo la rappresentazione grafica di dati e la performance di ‘partiture’ multi-formato programmabili mediante diversi approcci (interfaccia utente, JavaScript e applicazioni di terze parti). La piattaforma si basa sulla ricezione di comandi per la creazione e la gestione della ‘partitura’ e sulla trasmissione di messaggi per il controllo di altri dispositivi e applicazioni, fra cui ambienti di programmazione per l’audio/video, strumenti MIDI e microcontrollori. Non essendo inteso principalmente per un utilizzo auto-sufficiente ed esclusivo, IanniX implementa vari protocolli di comunicazione – tra cui MIDI, OSC, HTTP e seriale – al fine di supportare l’interfacciamento con un’ampia gamma di software e hardware.
Per l’iscrizione
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento della capienza dell’aula che ospita l’evento.
Per assicurarsi l’ingresso si dovrà procedere con la prenotazione online accedendo alla pagina di promozione dell’evento pubblicata nel portale di Consortium Service Srl, partner dell’iniziativa:
https://eventi.consortiumservice.it/evento/iannix-2018
L’accesso ai posti a sedere avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione. Per i dettagli si rimanda alla pagina di promozione dell’evento.
Per informazioni
Per richiedere indicazioni sull’evento contattare la Segreteria Organizzativa di ISIA WorkShort al seguente indirizzo email:
[email protected]