Introduzione al Copywriting e al Product Naming

Il copywriting (chiamato familiarmente “copy”) è il professionista che scrive gli elementi testuali della pubblicità e della comunicazione istituzionale o di prodotto: slogan su manifesti, testi per cataloghi o siti internet, sceneggiature di spot radio o televisivi, etc. spesso lavorando in coppia con un art director.

La relazione fra copy e design è un territorio spesso trascurato ma in realtà molto importante e stimolante. Il testo, sia come elemento logico e informativo che come segno tipografico, è un valore aggiunto fondamentale in un progetto di product o interior design oltre che naturalmente nella grafica e nella comunicazione.

Il copywriting è una competenza importante del designer: nei progetti che prevedono l’integrazione fra elementi testuali, oggetti e immagini, affrontando il mondo delle parole e dei significati con la giusta strategia creativa e operativa.

Gli obiettivi del corso:

  • Conoscere la figura del copywriter e la storia di questa professione;
  • Utilizzare parole e testi in modo creativo;
  • Apprendere tecniche efficaci per la creazione di nomi (naming) per prodotti, aziende, progetti;
  • Ideare nomi e slogan.

I destinatari sono:
Studenti di design di prodotto, designer che desiderano arricchire le proprie competenze professionali e cultori della materia.

Eventuali conoscenze di base richieste ai partecipanti:
Preferibilmente competenze sul product design e graphic design.

Particolari esigenze e materiali richiesti ai partecipanti:
Fogli A4 bianchi, quaderno appunti, penna o matita, tablet o computer.

ll programma del corso:
2 giornate di laboratorio teorico/pratico della durata di 8 ore cad. per un totale di 16 ore, con orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00, così distribuite:

I GIORNO (24 novembre 2018)

  • Introduzione al COPYWRITING;
  • Tecniche di scrittura creativa: anagrammi, neologismi, haiku…;
  • Il naming, ovvero la creazione di nomi per prodotti, collezioni, luoghi, organizzazioni, brand…;
  • Case histories di nomi di successo;
  • Come verificare l’originalità, l’utilizzabilità e l’efficacia di un nome.


II GIORNO
(1 dicembre 2018)

  • Ideare e verificare un nome per un prodotto/progetto (realizzato dagli studenti nel proprio percorso curricolare o dai professionisti partecipanti, oppure sulla base di un brief creato dal docente);
  • Creare un logotipo (con la partecipazione del prof. Bruno Morello);
  • Ideare uno slogan (pay-off) da abbinare al nome e logotipo.

I costi di partecipazione variano in funzione dei seguenti parametri:

  • sconto del 10% se si iscrivono gruppi di 3 o più persone;
  • sconto del 15% per tutti gli studenti iscritti all’ISIA di Roma (C.d. di Pordenone);
  • sconto del 10% se ci si iscrive a 2 ISIA WorkShort.


Per l’iscrizione

Il numero di partecipanti necessario per la regolare attivazione del corso è di 15 unità. Per procedere con l’iscrizione gli interessati dovranno accedere alla pagina di promozione del corso pubblicata nel portale di Consortium Service Srl, partner dell’iniziativa:

www.consortiumservice.it/corso-copywriting-product-naming

L’accesso ai posti avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione. Una volta stilato l’elenco dei partecipanti, se in numero sufficiente all’attivazione del corso, la Segreteria Amministrativa (Consortium Service Srl) invierà una mail di accettazione della prenotazione e del pagamento successivo. Per i dettagli si rimanda alla pagina del singolo corso attivato.


Per informazioni

Per richiedere indicazioni sui corsi attivati contattare la Segreteria Organizzativa di ISIA WorkShort al seguente indirizzo email: [email protected]