Fotografia Analogica & sviluppo in camera oscura

Il corso sarà strutturato in modo da fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche di base necessarie a cimentarsi nella fotografia analogica. Esposizione-sviluppo-stampa, con esempi di sviluppi riusciti con successo e non; Perché è importante conoscere l’analogico anche se si lavora in digitale? Saper pre-visualizzare una scena, saper esporre correttamente, saper ragionare in fase di scatto tenendo conto della post produzione che si intende fare sono tutte cose importantissime per un fotografo. Sviluppo dei negativi e scansione. Impostare correttamente la post produzione digitale del file ottenuto con lo scanner dai negativi.

Docente: Enrico Manfredi Frattarelli

Il corso sarà strutturato in modo da fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche di base necessarie a cimentarsi nella fotografia analogica.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti ISIA e a figure esterne, interessate ad affrontare brevi esperienze teorico-pratiche su temi specifici. La struttura organizzativa permette l’iscrizione e la partecipazione a più corsi, usufruendo di sconti, come riportato di seguito nella sezione relativa ai costi di partecipazione.

Lezione 1)

La prima lezione del corso sarà divisa in parti uguali tra teoria e pratica in modo da fornire ai frequentanti le conoscenze di base per poter poi realizzare degli scatti con l’aiuto del docente.

Parte Teorica: Esposizione-sviluppo-stampa, con esempi di sviluppi riusciti con successo e non, esempi di stampe ben eseguite e stampe non riuscite a causa di negativi mal esposti o mal sviluppati. Impostazione di una corretta catena di lavoro al fine di creare dei negativi facilmente stampabili senza necessità di perdere in camera oscura del prezioso tempo che potrebbe essere impiegato a scattare. 
 Perché è importante conoscere l’analogico anche se si lavora in digitale?
Saper previsualizzare una scena, saper esporre correttamente, saper ragionare in fase di scatto tenendo conto della post produzione che si intende fare sono tutte cose importantissime per un fotografo.
Dibattito sul significato della fotografia, sull’estetica delle immagini e sul come impostare un progetto fotografico ai fini di veicolare un qualsiasi messaggio.

Testi di riferimento: La camera chiara di Roland Barthes, vari pdf messi a disposizione dal docente in forma gratuita.

Parte Pratica: A seguire la prima parte teorica ci sarà una sessione di scatto guidata attraverso i vicoli del centro storico, sceglieremo insieme un tema tra quelli proposti e realizzeremo insieme una serie di fotografie che nelle prossime lezioni svilupperemo e passeremo allo scanner. Gli studenti sono invitati a portare, qualora ne fossero in possesso, delle macchinette fotografiche. Le pellicole saranno fornite dal docente che metterà a disposizione altri cinque apparecchi in caso alcuni studenti ne fossero sprovvisti.

 

Lezione 2) Sviluppo dei negativi e scansione.

Svilupperemo assieme alcuni dei negativi scattati durante la prima lezione mentre esamineremo al diafanoscopio quelli già sviluppati dal docente per conto degli studenti. Sarà così possibile per i partecipanti al workshop sia prendere parte alla fase di sviluppo dei negativi sia poter visualizzare dei negativi già processati ed asciugati senza perdere tempo prezioso.
Esamineremo poi le scansioni di qualche negativo di ogni rullino commentandone sia l’aspetto tecnico che quello estetico. Introduzione alla scansione digitale e allo studio delle densità dei negativi attraverso l’uso del diafanoscopio.

Lezione 3)
La terza lezione sarà come la prima divisa in parti uguali tra teoria e pratica.
Nelle prime due ore impareremo ad impostare correttamente la post produzione digitale del file ottenuto con lo scanner dai negativi. Gli studenti potranno poi cimentarsi seguendo le indicazioni del docente con i propri computer portatili dotati di un programma di correzione delle immagini. E’ consigliato ma non obbligatorio l’utilizzo di photoshop. Nelle ultime ore invece parleremo della stampa dei negativi seguendo il tradizionale metodo ai sali d’argento, sceglieremo quali foto stampare tra quelle realizzate nella prima sessione e realizzeremo dei provini a contatto.

Lezione 4) La stampa del negativo.
La lezione sarà interamente volta alla pratica in camera oscura, gli studenti infatti avranno già acquisito nelle lezioni precedenti le sufficienti nozioni necessarie a cimentarsi nell’uso dell’ingranditore. Ogni studente realizzerà una stampa utilizzando le conoscenze finora acquisite, il docente aiuterà i partecipanti fornendo assistenza pratica durante le operazioni di esposizione e sviluppo della carta.

Discuteremo infine della possibilità di organizzare una gita nella camera oscura personale del docente dove gli studenti potranno ulteriormente impratichirsi utilizzando strumentazioni professionali e godendo di maggior tempo a loro disposizione.

I costi di partecipazione variano in funzione del numero di ISIA WorkShort a cui si vuol partecipare.

  • € 80 per chi si iscrive ad un singolo corso;
  • € 140 per chi si iscrive a due corsi;
  • € 180 per chi si iscrive a tre corsi;
  • dal quarto corso in poi la cifra delle successive iscrizioni a singolo corso è di 60 € a Workshort.

* Per tutti gli studenti ISIA di Roma sono previste delle agevolazioni sul costo effettivo di partecipazione, come da prospetto di seguito riportato:

  • € 70 per chi si iscrive ad un singolo corso;
  • € 120 per chi si iscrive a due corsi;
  • € 150 per chi si iscrive a tre corsi;
  • dal quarto corso in poi la cifra delle successive iscrizioni a singolo corso è di 50 € a Workshort.

 

Per l’iscrizione

Gli interessati dovranno inviare una mail di prenotazione alla segreteria [email protected], contenete i propri dati, nome e cognome e indicazione dei corsi ai quali si ha intenzione di partecipare entro (05 Ottobre 2018 entro le ore 18:00).

ll numero di studenti per ogni corso sarà di 28 unità. L’accesso ai posti avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione. Una volta stilato l’elenco dei partecipanti, se in numero sufficiente all’attivazione del corso, la segreteria invierà una mail di accettazione della prenotazione e una richiesta di versamento volontario, a mezzo bonifico bancario (da effettuare entro 09 Ottobre 2018 ore 18:00) a favore di:

Fondazione Morfè – Centro di Ricerca, Formazione e Sviluppo del Design
Sede legale Corso Umberto I n. 83 -65122 Pescara
C.f. 9113739068

IBAN: IT81 F054 2415 4210 0000 0050 852
BIC: BPBAIT3B
Banca Popolare di Bari

Nella causale di versamento andrà indicato: “Contributo volontario per la partecipazione a…

  • 1 (un) corso di … (es Type & Lettering),
  • 2 (due) corsi di … (es Type & Lettering + Disegno…);
  • 3 (tre) corsi di … (nome corsi).