Calligrafia
La scrittura italica o cancelleresca è nata nel 500 a Firenze come versione più veloce della calligrafia umanistica e fu ben presto adottata dalla Cancelleria papale a Roma per le sue caratteristiche di eleganza e di maggiore facilità di esecuzione rispetto alle scritture precedenti. Diffusasi poi rapidamente anche grazie ai primi manuali per imparare a scrivere che la utilizzarono come modello principale da seguire, è considerata ancora oggi la più idonea per iniziare un percorso di calligrafia essendo estremamente versatile e adatta ad essere eseguita con qualunque strumento.
Durante il workshop si approfondirà la struttura di base della scrittura italica o cancelleresca.
Al termine dei tre giorni gli studenti dovranno essere in grado di realizzare un breve manoscritto su carta pregiata con uno degli strumenti a scelta tra quelli messi a disposizione dall’insegnante.
Il corso di Calligrafia è orientato allo studio del movimento, della respirazione e del ritmo per comporre i caratteri della scrittura italica o cancelleresca. Nel corso saranno affrontate le tecniche di base in abbinamento all’utilizzo degli strumenti tipici della calligrafia (penbrush, inchiostri ecc).
Il corso è rivolto a tutti, creativi, grafici ma anche appassionati di scrittura e calligrafia o semplicemente a chi vuole iniziare a conoscere questa affascinante materia. Per frequentare il corso non è necessaria alcuna conoscenza di base.
3 giornate di laboratorio teorico/pratico per un totale di 20 ore dal 17 al 19 Luglio 2024, con orario:
- Giorno 1: h 9 – 17 (pausa pranzo h 13 – 14)
- Giorno 2: h 9 – 17 (pausa pranzo h 13 – 14)
- Giorno 3: h 9 – 16 (pausa pranzo h 13 – 14)
La quota di iscrizione è di € 360 e comprende il kit con i materiali necessari (penbrush, quaderni, matite, ecc).
La partecipazione al corso permette il riconoscimento di crediti validi per l’attività autonoma (n.2 cfa).
N.B. il kit con i materiali del corso è compreso nella quota di iscrizione e resterà di proprietà dello studente.
Per richiedere informazioni o prenotare un posto contattaci via email all’indirizzo [email protected].