Nova è un progetto che nasce da una dettagliata analisi delle tendenze presenti dopo la pandemia di COVID-19. La grande risposta della popolazione mondiale ad orientarsi verso la micro-mobilità, nova si propone di rendere più sicuro lo sviluppo di questa micro-mobilità nascente continuando a guardare verso quello che sarà il futuro di questa.

Nova è un casco disegnato per veicoli a basse velocità come bici e scooter elettrici pensati per circolare in un contesto urbano molto trafficato. L’obiettivo del progetto è rispondere a determinate necessità riscontrate nelle ricerche precedenti al progetto: un bisogno di sicurezza, un bisogno di sostenibilità ambientale, un bisogno di guardare al futuro per capire come si evolverà la micro-mobilità.

Nova è stato progettato guardando avanti nel futuro, un futuro in cui la tecnologia della connettività 5g (e generazioni future) permetterà di vivere in città interconnesse fra di loro con auto che si guidano da soli in cui ogni elemento sarà parte di un sistema complesso. In questo scenario tutti gli elementi non monitorabili, in quanto non elettronici, rischierebbero di creare una falla nel sistema. Qui entra in gioco Nova, questo casco tramite l’inserimento di sensori è in grado di tracciare la posizione e le direzioni di chiunque si trovi su veicoli come bici, skate e monopattini.

Durante la fase progettuale è stata prestata particolare attenzione affinché il design del casco fosse un design responsabile, che si prendesse carico di intervenire in ogni fase della vita progettuale. Nova non solo si propone di avere una produzione utilizzando dei materiali a basso impatto ambientale, ma la sua progettazione nasce da uno studio più attento e responsabile del processo di produzione dell’oggetto e dalla definizione di un sistema che lo vede protagonista in tutto il suo arco di vita. Nova è un oggetto soggetto a guasti, usura, aggiornamenti e personalizzazione. Ha dunque la possibilità di essere disassemblato senza il minimo scarto e tornare nel contesto produttivo per ritornare in pieno utilizzo. Questo è permesso dall’incastro delle due scocche con un elemento elastomero. Come ogni oggetto giunto alla fine della sua vita Nova verrà disassemblato facilmente in modo da riciclare ogni sua parte correttamente. Oggi qualsiasi casco utilizza solidi incollaggi chimici che fondono i materiali insieme e li rendono impossibili da separare.

Nova incentivando ad una mobilità più green, non pesando come prodotto sull’ambiente, ambisce a diventare un oggetto ambasciatore che possa fare da tramite per la mobilità del futuro.