1° livello in Design del Prodotto
Le etichette sono ovunque, qualsiasi prodotto di uso comune ne è dotato.
Esse, parte integrante del packaging, sono uno degli strumenti di comunicazione più importanti che un prodotto possa utilizzare, per promuovere se stesso e farsi riconoscere in mezzo ad altri cento. Oggi l’etichetta equivale al 50% della riuscita di un progetto. Incorona il packaging e veicola le qualità e le caratteristiche di un prodotto.
Lo scopo è quello di prendere in analisi un prodotto alimentare in commercio, in questo caso è stata scelta una linea d’oli extravergine d’oliva aromatizzati. Alla base di questo studio c’è l’analisi del packaging dalla quale sono emerse delle problematiche grafiche e d’utilizzo. Successivamente prefissando dei nuovi obiettivi è stata cambiata la forma e l’aspetto della confezione e il design grafico dell’etichetta del prodotto. Il successo della comunicazione visiva dipende dalla capacità di raggiungere un pubblico mirato e di suscitare la risposta voluta. Per poter comunicare visivamente esattamente quello che vogliamo dire bisogna sviluppare un linguaggio visivo forte e chiaro. E dunque…l’etichetta può fare la differenza.
La nuova immagine esemplificativa del prodotto è un illustrazione grafica a colori.
Il soggetto in ognuna delle immagini ritrae un ramo d’ulivo unito all’ortaggio o frutto corrispondente al gusto in questione. Il prodotto infatti è la perfetta fusione tra olio extravergine d’oliva e gli ortaggi e frutti scelti per aromatizzarlo.