Cities Go Circular

Eventi

Practices, trends, ideas: the role of systemic design
5 novembre 2025 – ore 9.30–13.00
Agorà Malatesta (Padiglione D7), Ecomondo – Fiera di Rimini

 

Le città al centro della transizione

Le città del futuro saranno circolari, inclusive e rigenerative. Come ripensare la città per eliminare gli sprechi, ottimizzare l’uso delle risorse e costruire nuovi modelli di convivenza sostenibile?

La conferenza internazionale Cities Go Circular, organizzata da ISIA Roma Design in collaborazione con EconomiaCircolare.com, si inserisce nell’ambito del progetto PNRR Creative Competencies for the social change: tradition and future of Made in Italy, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’evento esplora i driver progettuali, normativi e sociali che rendono possibile la diffusione delle circular cities: ecosistemi urbani capaci di integrare economia, ambiente e comunità, promuovendo modelli di sviluppo rigenerativi e inclusivi.

Il design come motore del cambiamento

Attraverso interventi, lectio magistralis e tavole rotonde, il convegno offrirà uno spazio di confronto tra designer, ricercatori, istituzioni e imprese.

Sarà un’occasione per approfondire il ruolo del design sistemico nella transizione ecologica, nella pianificazione urbana e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, con testimonianze dal mondo accademico, della ricerca e dell’innovazione.

Come ha sottolineato la Sen. Maria Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, “le città circolari rappresentano un laboratorio ideale per coniugare design, sostenibilità e inclusione sociale: serve un design che generi valore pubblico, capace di unire bellezza, funzionalità e responsabilità ambientale”.

La Prof.ssa Giovanna Cassese, Presidente del CNAM e di ISIA Roma Design, evidenzia: “Portare all’attenzione della comunità internazionale il tema delle circular cities significa creare una rete virtuosa tra istituzioni, mondo della ricerca e attori del cambiamento. Il design, in questa prospettiva, diventa strumento di innovazione sociale e ambientale, capace di integrare economia, ambiente e comunità per costruire un futuro sostenibile”.

Programma

Saluti istituzionali

Sen. Alessandra Gallone – Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca
Prof.ssa Giovanna Cassese – Presidente CNAM e ISIA Roma Design
Dr. Mauro delle Fratte – Exhibition Manager Ecomondo
Prof. Tommaso Salvatori – Direttore ISIA Roma/Pordenone e Presidente della Conferenza dei Direttori e dei Presidenti ISIA

Proiezione

Estratto dal documentario Architecton di Victor Kossakovskyi

Lectio magistralis

Michele De Lucchi – Architetto, fondatore AMDL Circle
Prof.ssa Maria Sanchez – Universidad Austral (Buenos Aires, Argentina)
Dr. Carolina Innella – Ricercatrice ENEA
Dr. Vittoria Moccagatta – Dottoranda ISIA Roma Design, giornalista EconomiaCircolare.com

Buone pratiche

Dr. Erica Locatelli – Circular Economy Expert, ICLEI Europe
Arch. Maria Concetta Cossa – Direttore ISIA Faenza
Prof. Simone Paternich – Responsabile R&D ISIA Firenze
Dr. Andrea Ciliberti – Co-fondatore Bcode
Dr. Mauro Tricotti – Project Sales Manager Rockwool Italia
Prof. Marco Pietrosante – Vicedirettore ISIA Roma Design

Tavola rotonda

Dr. Carmelina Cicchiello – ANCI
Dr. Gianluca Di Giulio – Accredia
Dr. Giorgio Nanni – Legacoop
Prof. Stefano Pratesi – ISIA Roma Design
Dr. Oriana Romano – OECD, Centre for Entrepreneurship, SMEs, Regions and Cities
Modera: Raffaele Lupoli, direttore responsabile di EconomiaCircolare.com

 

Informazioni

Luogo: Agorà Malatesta (Padiglione D7), Fiera di Rimini – Ecomondo
Data: 5 novembre 2025, ore 9.30–13.00
Ingresso: gratuito con registrazione alla fiera Ecomondo
Contatti stampa: Assunta Gammardella – 329 7220702 – [email protected]

 

L’evento fa parte del progetto PNRR

Creative Competencies for the Social Change: tradition and future of Made in Italy
(CUP: C81I23000450006 – Codice INTAFAM-00080)