Tommaso Salvatori

Tommaso Salvatori, designer e strategy director, si occupa di progettazione in chiave sistemica contaminando i diversi settori del design. Socio fondatore di Intornodesign, si occupa di sistemi d’identità visiva (per imprese, università, enti), di Information design, e di Design dei Sistemi di comunicazione.

Tra i maggiori clienti: CGT-Caterpillar spa / Gruppo Angelini Farmaceutica / Bulgari Spa / Insideart / Confcooperative / Amicucci Formazione / BASF spa / Fontana di papa / Birra Peroni / Musa-Museo dell’Accademia di Perugia/ Utopia srl / Polo di Innovazione genomica / Gruppo La Centrale Spa.

Dal 2011 svolge attività di docenza; è titolare del Corso di Comunicazione Visiva (sede di Pordenone) e di Computer Grafica per la Comunicazione (sede di Roma) presso l’Isia Roma Design. Inoltre svolge docenza in Università e Accademie di belle arti in Italia e in Europa.

Dal 2011 al 2017 è stato Art Director di RUFA-Rome University of Fine Arts e responsabile dell’Ufficio Comunicazione Visiva.

Ha vinto numerosi premi tra cui il RedDot Design Award – Best of the best, RedDot Design Award, l’European Design Award, il German Design Award 2018, la selezione come Eccellenza del Design della Regione Lazio, il Premio Committenza dell’AIAP 2017, l’A’ Design Award, la Menzione Speciale del XXII Compasso D’Oro-ADI, la selezione per l’ADI Index 2016, il Good Design Award, l’IDA Design Award.

Suoi progetti sono stati pubblicati nell’Osservatorio Nazionale Design e Comunicazione Visiva dell’AIAP; in “Methods, Models, simulations and approaches towards a General Theory of Change” di G. Minati, Edizione World Scientific; nel ADI Design Index 2009 e 2016; A.A.V.V., “Art in book Form”, Sendpoints Publishing Co., 2018 e in diversi altri libri e pubblicazioni on line.

Socio Professionista ADI. Esperto nazionale dell’Osservatorio Permanente del Design – ADI Index (per l’ambito Design della Comunicazione/Graphic Design). Dal 2005 al 2009 ha fatto parte del CNAM – MIUR (organo tecnico del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Per Intorno, il Design, è un insieme aperto, momento di crescita e valorizzazione collettiva e sociale. www.intornodesign.it