Il ciclo di conferenze dell’ISIA di Roma “Thinking Tool” sono incontri sul tema del progetto che offrono la concreta possibilità a studenti, professionisti e cultori del design, di confrontarsi con i Maestri del Design italiano ma anche con designer nazionali e internazionali. Le giornate, strutturate in forma di talks, sono un invito che l’ISIA offre alla comunità dei progettisti per lanciare uno sguardo sul contemporaneo attraverso la testimonianza dei protagonisti di ieri e di oggi, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per capire ed interpretare il futuro.

Gli incontri sono organizzati dall’ ISIA di Roma in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni, con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dell’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura).

 

Gli ISIA Thinking Tool hanno ospitato:

  • Magister Talk: Gillo Dorlfes e Aldo Colonnetti / condotto dalla prof.ssa Rossella Caruso
    (“Dizionario Dorfles”- 23 Maggio Aula Magna ISIA – Roma)
  • Beyond Design: Luis Chomiak e Chiara Cattero / condotto dai proff. Alessandro Spalletta e Marco Pietrosante (“Managing Projects in Transportation” – 8 Giugno 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • Beyond Design: Davide Longoni e Mauro Olivieri / condotto dalla prof.ssa Sonia Massari (“Food Design- Progettare con il territorio” – 11 maggio 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • Beyond Design: Massimo Paperini e Roberto Neglia / condotto dalla prof.ssa Claudia Ciccotti (“Futureyachts: il design dell’empatia” – 8 giugno 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • Beyond Design: Francesco Schianchi  / condotto dal prof. Mario Fois (“7 punti cardinali per la creatività” – 30 novembre 2017 Aula Magna ISIA – Roma)

Gli ISIA Thinking Tool Open hanno ospitato:

  • “Made in Roma and Aquileia” / con: dott.Cristiano Tiussi, Direttore Fondazione Aquileia e Curatore della Mostra; arch. Ramon Pascolat, progettista del percorso espositivo / Modera il prof. Bruno Morello. (Martedì 28 marzo 2017 – Consorzio Universitario Pordenone).
  • “La paura degli  esami” /con Massimo Ricciardi / modera il prof. Massimiliano Datti (30 Marzo 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • “L’etica politica in Machiavelli”/ con Manuel Knoll (16 maggio 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • “La ricerca ergonomica applicata allo sviluppo di un prodotto Tecnogym” / con l’Ing. Giuseppe Fedele (8 maggio 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • “Il segno mobile” / con Bruno Di Marino / moderano i proff. Mauro Palatucci e Mario Rullo (25 maggio 2017 Aula Magna ISIA – Roma)
  • “Walkscapes – camminare come pratica estetica” / con il prof. arch. Francesco Careri / modera il prof. Mario Fois (15 febbraio 2018 Aula Magna ISIA – Roma)
  • “Da Brand Identikit a Brand in Product”/ con Gaetano Grizzanti / moderano i proff. Massimiliano Datti e Mario Rullo ( 28 maggio 2018 Aula Magna ISIA – Roma)

Strumenti per pensare e strumenti per fare, strumenti per fare e strumenti per pensare. In questo processo senza soluzione di continuità si giocano le capacità di formazione e ricerca dell’ISIA Roma Design nel campo del design. Con questa iniziativa, desideriamo far conoscere ai nostri studenti e a tutti coloro che siano interessati come questo circolo virtuoso abbia guidato menti e cuori di coloro che hanno lasciato un segno nel panorama del design. Ci auguriamo che ragionare insieme di questi aspetti produca un rafforzamento di ciò a cui più teniamo: la cultura del progetto.