INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO

ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI

Percorso formativo organizzato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il CIMEA

Roma, 6 luglio 2015
sede Fondazione CRUI – Piazza Rondanini, 48 – 00186 Roma
Orario: 9.30 – 17.30

la Fondazione CRUI, in collaborazione con il CIMEA, ha progettato un percorso formativo dal titolo“INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI”.

Nelle politiche per l’internazionalizzazione del sistema e delle istituzioni d’istruzione superiore italiane lo sviluppo di corsi congiunti riveste un ruolo chiave, con riguardo alla cooperazione per l’innovazione educativa, alla mobilità degli studenti, all’attrattività dell’offerta formativa e alla competitività internazionale delle istituzioni italiane.
Il percorso formativo, di una giornata, sarà strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1 – Corsi congiunti: definizione, modelli, caratteristiche, con particolare attenzione al diverso livello di integrazione che essi prevedono.
Modulo 2 – Progettazione di un corso congiunto: normativa italiana, normative di altri paesi, accordo di consorzio.
Modulo 3 – Gestione di un corso congiunto: promozione, selezione, erogazione.
Modulo 4 – Buone prassi e strumenti utili: manuali e suggerimenti.

Il percorso formativo è indirizzato al personale accademico (docenti e ricercatori) e a quello amministrativo (segreterie studenti, uffici post-laurea e dottorato, uffici relazioni internazionali, ecc.) delle istituzioni d’istruzione superiore (università, scuole e istituti superiori a ordinamento speciale, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, enti di ricerca), che intendano sviluppare percorsi congiunti a livello internazionale. Il corso è rivolto a chi abbia una esperienza iniziale o di massimo tre anni nello sviluppo di corsi congiunti.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sul programma della giornata, sulle modalità di partecipazione e sul costo del corso di formazione al seguente link:
http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Internazionalizzazione-d’ateneo-attraverso-lo-sviluppo-di-corsi-congiunti.aspx