Concorso 01Cover Lab

01 cover lab

 

Il concorso è presentato qui

 

Qui di seguito Regolamento del concorso artistico “ 01 COVER LAB”

 

01 Distribution, divisione distributiva theatrical e home video di Rai Cinema SpA (di seguito: 01 Distribution) con sede legale in Piazza Adriana 12, 00193 Roma, promuove il concorso artistico “01 Cover Lab” (di seguito: concorso).

Il concorso vuole dare l’opportunità a tutti gli interessati (grafici, creativi, fotografi, anche non professionisti, studenti, etc)   di   partecipare con la propria opera creativa per diventare protagonisti di uno degli appuntamenti più importanti del panorama cinematografico italiano.

Il concorso è aperto a tutti i fan della pagina Facebook di 01 Distribution (www.facebook.com/01distribution);  per partecipare si deve far parte della community. Si potranno trovare tutte le informazioni nel regolamento pubblicato nel sito www.01distribution.it/eventi-e-promozioni. La partecipazione è gratuita.

Il tema dell’opera

In occasione delle “Giornate Professionali di Cinema di Riccione 2015”,  01 Distribution, per festeggiare l’imminente traguardo di un milione di fan, vuole che siano gli stessi utenti a realizzare la copertina del proprio Catalogo Film (il cosiddetto “listino”) per la stagione cinematografica 2015-2016.

Il listino è lo strumento con il quale 01 Distribution presenterà i film in uscita nell’anno 2015-2016 al mercato (esercenti, produttori, altre distribuzioni, etc).

Si richiede che la copertina abbia una veste grafica originale ed impattante.

Non si pongono limiti alla creatività, gli unici elementi  che dovranno essere presenti sono il logo 01 Distribution (che potrà essere rivisitato) e la scritta “LISTINO 2015 – 2016”.

 

Modalità di partecipazione

 Caratteristiche dell’opera

L’opera creativa deve essere originale, inedita, non violare il diritto di autore di altri, non avere riferimenti espliciti a brand o prodotti noti (compresi film già usciti e non e/o altre case di distribuzione cinematografica) e dovrà essere caricata direttamente nel sito www.01distribution.it/eventi-e-promozioni.

Tutte le tecniche artistiche, programmi di grafica e/o disegno, utilizzo di fotografie con eventuali elaborazioni in post-produzione sono consentiti.

Il file caricato deve rispondere ai criteri tecnici richiesti nella pagina dell’ upload (risoluzione, peso e dimensioni).

L’opera vincitrice dovrà essere fornita in alta risoluzione su livelli, secondo le specifiche tecniche che verranno comunicate al vincitore da 01 Distribution per consentirne l’utilizzo. Il file dovrà essere consegnato dal vincitore entro 5 giorni dalla data della richiesta.

Saranno  escluse  dal  concorso  ad  insindacabile  giudizio  di  01  Distribution  le  opere  con immagini volgari o non in linea con gli intenti e il tema del concorso artistico, o che riportino elementi non etici o legati a marchi registrati o coperti da copyright e le opere inserite con forzatura o manomissione del sistema di caricamento.

01 Distribution a seguito di segnalazione eliminerà tutte le opere che dovessero risultare oggetto di abuso.

Le opere caricate saranno subito visibili agli amministratori della pagina del concorso che, dopo averne vagliato la corrispondenza con quanto richiesto dal regolamento, compresa la verifica dell’esattezza dei dati di registrazione, le raccoglieranno in un file per essere sottoposte  in  modo  anonimo  ad  una  prima  selezione  da  parte  dell’area  marketing  01

Distribution che deciderà quali saranno le dieci opere finaliste da presentare alla giuria per l’attribuzione del premio.

 

Iscrizione al concorso

Ogni partecipante si deve registrare nel form predisposto nella pagina web del concorso 01 Cover Lab rilasciando i dati richiesti: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e recapito telefonico.

Per  convalidare  la  partecipazione  è  necessaria  l’apposizione  del  flag,  dopo  averne  presa visione, alla liberatoria relativa allo sfruttamento e pubblicazione gratuita dell’opera a fini promozionali, e all’eventuale utilizzo in ogni tipo di comunicazione e pubblicazione edita da 01 Distribution nonché alla pubblicazione del proprio nome e cognome in caso di vincita.

E’ parimenti necessario rilasciare esplicito consenso, tramite apposizione di altro flag, al trattamento dei dati personali connesso allo svolgimento delle operazioni di concorso e al soddisfacimento delle ulteriori finalità come indicate dal presente regolamento, prendendo altresì visione dell’  informativa privacy pubblicata nella pagina web del concorso.

I dati inseriti nel form di registrazione al concorso devono corrispondere esclusivamente ai dati dell’autore dell’ opera.

Ogni partecipante, con la stessa anagrafica, può caricare solamente un’opera nel periodo di validità del concorso.

 

Documentazione richiesta in caso di vincita

Il  vincitore  dovrà  inviare  la  liberatoria  firmata  in  originale,  sottoscrivendo  la  propria responsabilità  per  l’opera  inviata,  esonerando,  manlevando  e  mantenendo  indenne  01 Distribution da ogni responsabilità e da ogni effetto pregiudizievole connesso, concedendo liberatoria a titolo gratuito, senza limiti di tempo e di spazio, per pubblicare, riprodurre, trascrivere, comunicare al pubblico, trasmettere, distribuire, mettere a disposizione del pubblico, ed in genere utilizzare con qualsiasi mezzo, ora conosciuto o di futura invenzione, l’opera ed estratti dalla stessa, rimanendo inteso che 01 Distribution avrà il diritto, ma non l’obbligo, di utilizzare l’opera per ogni tipo di pubblicazione a titolo esemplificativo, nel sito www.01distribution.it, nei siti ad essa collegati, su facebook.com, twitter.com, youtube.com ed altri social network.

Nel caso in cui nell’opera vincente siano rappresentate, tramite utilizzo di una fotografia o di un montaggio fotografico, una o più persone differenti dall’autore saranno richieste la liberatoria e l’informativa privacy da rimandare compilate e sottoscritte dalla/e persona/e ritratta/e.

In  caso  sia  rappresentato  un  minore  andranno  sottoscritte  da  entrambi  i  genitori  o dall’e sercente la potestà   genitoriale, in caso contrario l’opera    sarà esclusa dalla partecipazione.  Nel caso il vincitore, autore dell’opera,  sia un minore di 18 anni dovrà fornire la liberatoria e l’informativa privacy firmata in originale da entrambi i genitori o dall’esercente la potestà genitoriale.

 

Tempi per la presentazione delle opere

Il periodo per inviare le opere è stabilito dal 15 aprile al 3 maggio 2015.

 

Per poter partecipare alla selezione finale della copertina del listino 01 Distribution 2015-2016, le opere dovranno essere caricate entro le ore 24.00 del 3 maggio 2015.

 

Classifica finale

Le dieci opere selezionate concorreranno ad aggiudicarsi il titolo di “migliore  copertina per il listino 01 Distribution 2015-2016 ” e quindi il premio finale assegnato dalla giuria.

La giuria, formata dai professionisti:

–    Paolo Del Brocco – AD Rai Cinema
–    Giuseppe Sturiale – Direttore Generale Rai Cinema
–    Luigi Lonigro – Direttore Divisione 01 Distribution
–    Piera Detassis – Presidente Fondazione Cinema per Roma – Direttrice Rivista Ciak
–    Gianluca Guzzo – co-founder e CEO di MYmovies.it

il cui giudizio è assolutamente insindacabile e inappellabile, premierà la più valida per la congruità con il tema, il valore espressivo e artistico e l’impatto comunicativo.

Sarà ratificata una classifica ordinata per numero di voti ottenuti.

Nel caso in cui l’opera prima classificata non si potesse utilizzare  per ragioni tecniche legate alla riproducibilità dell’opera o per documentazione inadeguata o per qualsiasi altro motivo, sarà considerata per un’eventuale sostituzione l’opera successiva in classifica.

Il nominativo del vincitore del premio finale sarà pubblicato sul sito dopo l’8  maggio 2015.

Nel caso estremo la giuria non ritenesse meritevole di premiazione nessuna opera delle dieci selezionate da 01 Distribution, dopo aver esaminato tutte le opere partecipanti, potrà riservarsi di non  dichiarare un vincitore.

 

Premio

Pubblicazione dell’opera come copertina del listino ufficiale 01 Distribution 2015-2016, con riferimento al nome dell’autore nel colophon dell’edizione.

Il  vincitore  sarà  ospitato  (viaggio,  soggiorno  presso  Best  Western  Abner’s  Hotel)  da  Rai Cinema alle Giornate Professionali di Cinema di Riccione, che si terranno nel periodo dal 30 giugno al 3 luglio 2015, e sarà accreditato per partecipare a tutti gli eventi previsti dal programma.  Nella giornata  dedicata alla presentazione del listino 01 Distribution,  durante la convention si farà riferimento al nome del vincitore.

Il  vincitore  sarà  avvertito  per  e-mail  all’indirizzo  rilasciato  nel  form  di  registrazione  al concorso. Dovrà rilasciare la liberatoria e l’informativa privacy sottoscritta in originale ed inviare l’opera in alta risoluzione in un file su livelli per consentirne la pubblicazione.

 

Comunicazione del concorso

La comunicazione del concorso 01 Cover Lab sarà effettuata attraverso il sito 01distribution.it, con un comunicato inviato da un’agenzia digital  alle università, agli Istituti Europei del Design di Roma e Milano etc. , sui social network e sui mezzi ritenuti idonei.

La comunicazione sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.

 

Recapito della Società Organizzatrice:

per eventuali dubbi, quesiti e richieste di chiarimenti scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]

 

Roma, 14 aprile 2015