Il concorso è presentato qui
Qui di seguito Regolamento del concorso artistico “ 01 COVER LAB”
01 Distribution, divisione distributiva theatrical e home video di Rai Cinema SpA (di seguito: 01 Distribution) con sede legale in Piazza Adriana 12, 00193 Roma, promuove il concorso artistico “01 Cover Lab” (di seguito: concorso).
Il concorso vuole dare l’opportunità a tutti gli interessati (grafici, creativi, fotografi, anche non professionisti, studenti, etc) di partecipare con la propria opera creativa per diventare protagonisti di uno degli appuntamenti più importanti del panorama cinematografico italiano.
Il concorso è aperto a tutti i fan della pagina Facebook di 01 Distribution (www.facebook.com/01distribution); per partecipare si deve far parte della community. Si potranno trovare tutte le informazioni nel regolamento pubblicato nel sito www.01distribution.it/eventi-e-promozioni. La partecipazione è gratuita.
Il tema dell’opera
In occasione delle “Giornate Professionali di Cinema di Riccione 2015”, 01 Distribution, per festeggiare l’imminente traguardo di un milione di fan, vuole che siano gli stessi utenti a realizzare la copertina del proprio Catalogo Film (il cosiddetto “listino”) per la stagione cinematografica 2015-2016.
Il listino è lo strumento con il quale 01 Distribution presenterà i film in uscita nell’anno 2015-2016 al mercato (esercenti, produttori, altre distribuzioni, etc).
Si richiede che la copertina abbia una veste grafica originale ed impattante.
Non si pongono limiti alla creatività, gli unici elementi che dovranno essere presenti sono il logo 01 Distribution (che potrà essere rivisitato) e la scritta “LISTINO 2015 – 2016”.
Modalità di partecipazione
Caratteristiche dell’opera
L’opera creativa deve essere originale, inedita, non violare il diritto di autore di altri, non avere riferimenti espliciti a brand o prodotti noti (compresi film già usciti e non e/o altre case di distribuzione cinematografica) e dovrà essere caricata direttamente nel sito www.01distribution.it/eventi-e-promozioni.
Tutte le tecniche artistiche, programmi di grafica e/o disegno, utilizzo di fotografie con eventuali elaborazioni in post-produzione sono consentiti.
Il file caricato deve rispondere ai criteri tecnici richiesti nella pagina dell’ upload (risoluzione, peso e dimensioni).
L’opera vincitrice dovrà essere fornita in alta risoluzione su livelli, secondo le specifiche tecniche che verranno comunicate al vincitore da 01 Distribution per consentirne l’utilizzo. Il file dovrà essere consegnato dal vincitore entro 5 giorni dalla data della richiesta.
Saranno escluse dal concorso ad insindacabile giudizio di 01 Distribution le opere con immagini volgari o non in linea con gli intenti e il tema del concorso artistico, o che riportino elementi non etici o legati a marchi registrati o coperti da copyright e le opere inserite con forzatura o manomissione del sistema di caricamento.
01 Distribution a seguito di segnalazione eliminerà tutte le opere che dovessero risultare oggetto di abuso.
Le opere caricate saranno subito visibili agli amministratori della pagina del concorso che, dopo averne vagliato la corrispondenza con quanto richiesto dal regolamento, compresa la verifica dell’esattezza dei dati di registrazione, le raccoglieranno in un file per essere sottoposte in modo anonimo ad una prima selezione da parte dell’area marketing 01
Distribution che deciderà quali saranno le dieci opere finaliste da presentare alla giuria per l’attribuzione del premio.
Iscrizione al concorso
Ogni partecipante si deve registrare nel form predisposto nella pagina web del concorso 01 Cover Lab rilasciando i dati richiesti: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e recapito telefonico.
Per convalidare la partecipazione è necessaria l’apposizione del flag, dopo averne presa visione, alla liberatoria relativa allo sfruttamento e pubblicazione gratuita dell’opera a fini promozionali, e all’eventuale utilizzo in ogni tipo di comunicazione e pubblicazione edita da 01 Distribution nonché alla pubblicazione del proprio nome e cognome in caso di vincita.
E’ parimenti necessario rilasciare esplicito consenso, tramite apposizione di altro flag, al trattamento dei dati personali connesso allo svolgimento delle operazioni di concorso e al soddisfacimento delle ulteriori finalità come indicate dal presente regolamento, prendendo altresì visione dell’ informativa privacy pubblicata nella pagina web del concorso.
I dati inseriti nel form di registrazione al concorso devono corrispondere esclusivamente ai dati dell’autore dell’ opera.
Ogni partecipante, con la stessa anagrafica, può caricare solamente un’opera nel periodo di validità del concorso.
Documentazione richiesta in caso di vincita
Il vincitore dovrà inviare la liberatoria firmata in originale, sottoscrivendo la propria responsabilità per l’opera inviata, esonerando, manlevando e mantenendo indenne 01 Distribution da ogni responsabilità e da ogni effetto pregiudizievole connesso, concedendo liberatoria a titolo gratuito, senza limiti di tempo e di spazio, per pubblicare, riprodurre, trascrivere, comunicare al pubblico, trasmettere, distribuire, mettere a disposizione del pubblico, ed in genere utilizzare con qualsiasi mezzo, ora conosciuto o di futura invenzione, l’opera ed estratti dalla stessa, rimanendo inteso che 01 Distribution avrà il diritto, ma non l’obbligo, di utilizzare l’opera per ogni tipo di pubblicazione a titolo esemplificativo, nel sito www.01distribution.it, nei siti ad essa collegati, su facebook.com, twitter.com, youtube.com ed altri social network.
Nel caso in cui nell’opera vincente siano rappresentate, tramite utilizzo di una fotografia o di un montaggio fotografico, una o più persone differenti dall’autore saranno richieste la liberatoria e l’informativa privacy da rimandare compilate e sottoscritte dalla/e persona/e ritratta/e.
In caso sia rappresentato un minore andranno sottoscritte da entrambi i genitori o dall’e sercente la potestà genitoriale, in caso contrario l’opera sarà esclusa dalla partecipazione. Nel caso il vincitore, autore dell’opera, sia un minore di 18 anni dovrà fornire la liberatoria e l’informativa privacy firmata in originale da entrambi i genitori o dall’esercente la potestà genitoriale.
Tempi per la presentazione delle opere
Il periodo per inviare le opere è stabilito dal 15 aprile al 3 maggio 2015.
Per poter partecipare alla selezione finale della copertina del listino 01 Distribution 2015-2016, le opere dovranno essere caricate entro le ore 24.00 del 3 maggio 2015.
Classifica finale
Le dieci opere selezionate concorreranno ad aggiudicarsi il titolo di “migliore copertina per il listino 01 Distribution 2015-2016 ” e quindi il premio finale assegnato dalla giuria.
La giuria, formata dai professionisti:
– Paolo Del Brocco – AD Rai Cinema
– Giuseppe Sturiale – Direttore Generale Rai Cinema
– Luigi Lonigro – Direttore Divisione 01 Distribution
– Piera Detassis – Presidente Fondazione Cinema per Roma – Direttrice Rivista Ciak
– Gianluca Guzzo – co-founder e CEO di MYmovies.it
il cui giudizio è assolutamente insindacabile e inappellabile, premierà la più valida per la congruità con il tema, il valore espressivo e artistico e l’impatto comunicativo.
Sarà ratificata una classifica ordinata per numero di voti ottenuti.
Nel caso in cui l’opera prima classificata non si potesse utilizzare per ragioni tecniche legate alla riproducibilità dell’opera o per documentazione inadeguata o per qualsiasi altro motivo, sarà considerata per un’eventuale sostituzione l’opera successiva in classifica.
Il nominativo del vincitore del premio finale sarà pubblicato sul sito dopo l’8 maggio 2015.
Nel caso estremo la giuria non ritenesse meritevole di premiazione nessuna opera delle dieci selezionate da 01 Distribution, dopo aver esaminato tutte le opere partecipanti, potrà riservarsi di non dichiarare un vincitore.
Premio
Pubblicazione dell’opera come copertina del listino ufficiale 01 Distribution 2015-2016, con riferimento al nome dell’autore nel colophon dell’edizione.
Il vincitore sarà ospitato (viaggio, soggiorno presso Best Western Abner’s Hotel) da Rai Cinema alle Giornate Professionali di Cinema di Riccione, che si terranno nel periodo dal 30 giugno al 3 luglio 2015, e sarà accreditato per partecipare a tutti gli eventi previsti dal programma. Nella giornata dedicata alla presentazione del listino 01 Distribution, durante la convention si farà riferimento al nome del vincitore.
Il vincitore sarà avvertito per e-mail all’indirizzo rilasciato nel form di registrazione al concorso. Dovrà rilasciare la liberatoria e l’informativa privacy sottoscritta in originale ed inviare l’opera in alta risoluzione in un file su livelli per consentirne la pubblicazione.
Comunicazione del concorso
La comunicazione del concorso 01 Cover Lab sarà effettuata attraverso il sito 01distribution.it, con un comunicato inviato da un’agenzia digital alle università, agli Istituti Europei del Design di Roma e Milano etc. , sui social network e sui mezzi ritenuti idonei.
La comunicazione sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.
Recapito della Società Organizzatrice:
per eventuali dubbi, quesiti e richieste di chiarimenti scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]
Roma, 14 aprile 2015