Workshop: CAR&DESIGN ISIA incontra…

Workshop

Workshop: CAR&DESIGN ISIA incontra… (Renault, Mazda, Audi, Ford, …)
Anno: 2015-2016

“Car and Design – ISIA incontra…” è il format di una serie di workshop, nato dalla collaborazione fra Okeymotori e ISIA Roma Design, con l’intento di individuare una nuova formula narrativa per parlare del design “di” e “intorno a” un’automobile, che risulterà neutra rispetto alle comunicazioni rilasciate dalle stesse case automobilistiche.
L’idea è quella di sfruttare la competenza di design di professionisti e studenti non specializzati in car design,ma cultori del design della complessità e dei servizi connessi, fino ad ottenere una nuova lettura del modello preso in esame che costituisca una cartina di tornasole al confronto con le comunicazioni specializzate e/o aziendali.

Il workshop viene proposto in maniera “indipendente” o “su commissione”, ma sempre con lo stesso spirito di libertà. La modalità “indipendente” prevede che Okeymotori e ISIA Roma Design selezionino arbitrariamente un modello di automobile da esaminare. La modalità “su commissione” prevede che la casa automobilistica decida di avvalersi dei team di lavoro “Car and Design” per avere un “altro” punto di vista su un modello o una tematica particolare legata all’automobile o al servizio.

Il team, che ha a disposizione un’automobile per un periodo di tempo predefinito (almeno una settimana), effettua una ricerca delle relazioni che la legano ai valori del brand, ai suoi competitor, agli utilizzatori, ai manutentori ordinari e specializzati, ai contesti d’uso, alla comunicazione aziendale e ai trend di vendita, con l’obiettivo di arrivare a darne una visione stimolante, estesa e propositiva. Il format video è andato in onda su OkeyMotori.

Durata di ciascun modulo: 5 giorni.

Ideatori e conduttori: Massimiliano Datti, Alessandro Spalletta, Pio Piccotti
Docenti: Proff. Datti, Spalletta (nei tre workshop); Proff. Palatucci, Guidotti, Carrino, Salvi, Cutilli, Cuppone, Fois, Scalercio, Di Lascio, (nel 3° workshop).
Tutor: G. Teti, I. Caterina Luca, F. Costantini, L. Bartolucci, G. Caselli, F. Nonaizzi.
Studenti: del 3° anno del corso Triennale e del 1° e 2° anno del corso biennale.

Brand coinvolti: 1° workshop: Renault; 2° workshop: Citroen / Ford; 3° workshop: Audi e Mazda.
Società: OkeyMotori / Viedeo P.

Premio per il primo workshop: corsi di guida sicura presso il Centro di Vallelunga del
valore di 400,00 € a singola guida (4 corsi).