Seminario “Creatività e brevetti…”

Eventi / Conferenze

Seminario di studi “Creatività e brevetti per fare crescere le idee”.

9 – 10 Dicembre 2015 / 9:30 -13:30
S. Ivo alla Sapienza, Roma

La cultura del Design è entrata pervasivamente nel quotidiano degli individui caratterizzando gli stili di vita e i costumi della società. Si ritiene utile una riflessione e un confronto storico-critico sulle reali possibilità di sviluppo di tale argomento che coinvolge più settori, così da promuovere un’offerta formativa coerente con il profilo del corso di studi artisticio – progettuale, per incrementare le capacità di orientamento degli studenti.
Il seminario vuole far acquisire la consapevolezza che il modo di vivere è stato rivoluzionato dalle invenzioni, frutto dell’ingegno e della creatività dell’uomo, generando benessere, crescita socio-economica e tecnico-scientifica. Basti pensare alla scoperta di Giulio Natta, che sintetizza il polietilene e apre le porte all’uso della plastica mutando il modo di produrre e di abitare.
Si intende evidenziare come un’idea per la risoluzione di un’esigenza pratica o estetica può essere sviluppata attraverso un processo di sistema che va dall’immaginazione, al progetto, alla produzione, alla comunicazione e commercializzazione; processo da tutelare attraverso la pratica della proprietà intellettuale che riconosce ai creatori una serie di diritti morali e patrimoniali, come nobile premio all’ingegno umano per il contributo fornito in termini d’innovazione, di ricerca e di sviluppo.
Vuole far riflettere sui reati di falsificazione e pirateria e i danni che ne scaturiscono alla collettività; comportamenti da disapprovare e condannare.

I due giorni di studio, mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre 2015, si svolgeranno presso il Complesso monumentale di Sant’Ivo alla Sapienza – Biblioteca Alessandrina di Roma in collaborazione con il Servizio Educativo dell’Archivio di Stato di Roma.

Programma del Seminario

9 Dicembre 2015
Flavio De Carolis – Dirigente Scolastico
Marcello Mele – Liceo Artistico “Caravaggio” Roma

Paolo Buonora – Archivio di Stato di Roma
Monica Calzolari – Archivio di Stato di Roma
Margherita Martelli – Archivio Centrale dello Stato
Gabriella Sansonetti – Archivio Centrale dello Stato
Maria Manuela Marinelli – Soprintendenza Archivistica per il Lazio
Virginia Properzi – Liceo Artistico “Caravaggio” Roma

10 Dicembre 2015
Mauro Tosti Croce e Natalina Trivisano – Soprintendenza Archivistica per il Lazio
Stefano Cassio – Associazione per il Disegno Industriale
Giordano Bruno – Direttore ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche)
Paolo Tamborrini – Coordinatore del corso di Studi in Design – Politecnico di Torino
Andrea Vecera – Designer
Guido Del Re e Paolo Anzuini – Associazione Italiana Valore delle Idee
Giuseppe Spanto – ISTECH Innovation in Sciences & Technologies