Transition Town: la città che non c’è.

Mostre / Conferenze

L’ISIA Roma attraverso un percorso metodologico transdisciplinare di circa un decennio interpreta il prodotto industriale contemporaneo come espressione di relazioni emergenti e sistemiche; per “In Viaggi Con Calvino”, si fa promotore della conferenza Transition Town in cui verranno affrontati i temi legati ai nuovi modelli di insediamento urbano, sviluppati attorno al significato di Transizione quale paradigma con cui leggere alcuni processi chiave nell’era del mercato globale.

La mostra collegata, presenterà una una rassegna dei progetti sviluppati tra il 2011e il 2013 durante il Workshop “Scenari del design” del Corso biennale specialistico in “Design dei Sistemi” dell’ISIA di Roma, alcuni dei quali elaborati in collaborazione con gli studenti della Chiba University di Tokyo durante la “Pordenone Design Week 2013” e del Corso triennale in “Disegno Industriale” nella sede ISIA di Pordenone.

 

Sabato 5 ottobre / ore 16.30 / Casa dell’Architettura conferenza “Transition Town: La città che non c’è: progetti nelle scuole di design” a cura di Marco Pietrosante curatore Sezione Design e Serena Pedullà event manager.

Programma

Saluti
Stefano Donati e Marco Marini IXCO o.n.g.
Massimo Locci CTS Casa dell’Architettura

Introduzione
Marco Pietrosante

Relatori
Giordano Bruno, Direttore ISIA Roma Design
Giuseppe Marinelli De Marco, Vice Direttore Isia Roma Design
Massimo Locci, CTS Casa dell’Architettura
Paolo Sartini, R&D & Marketing Manager Presotto
Gianni Fiaccadori, Responsabile Ufficio Terziario Avanzato / ICE Agenzia

L’evento è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano della “medaglia di Rappresentanza” per il progetto di ricerca e la mostra “Transition Town: ipotesi urbane per un Design dell’Inclusione sociale”. Il Capo dello Stato ha manifestato il suo personale apprezzamento per il rilevante interesse istituzionale, culturale e sociale dell’iniziativa.