Giordano Bruno

Nato a Catania il 22 dicembre 1948, laureato in Matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti, nel febbraio del 1973.

Docente a contratto di Matematica per il design I e II presso l’ISIA di Roma dall’ A.A.1981-82, e di Pescara dal 2015-16, attualmente Logica per il design e Strutture e modelli matematici per il design, e di Sistemica dall’ A.A. 2007-2008 a tutt’ oggi. Vice Presidente del Consiglio Accademico negli anni 2004-2007 e 2007-2010. E’ stato Direttore dell’ISIA di Roma dal 1 novembre 2010 al 31 0ttobre 2016. E’ Direttore dell’ISIA di Pescara dal 28 dicembre 2016.

E’ stato docente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma fino al 31 ottobre 2009, dove ha insegnato Analisi matematica I e II, Calcolo delle probabilità e statistica. Ha tenuto anche corsi di Analisi matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre e di Matematica e didattica della matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

Ha svolto ricerca in diversi settori della matematica, delle sue applicazioni e della sua didattica. In particolare si è occupato dello studio dei fondamenti della teoria delle probabilità e delle sue ricadute didattiche, delle applicazioni dell’inferenza bayesiana all’analisi dei segnali, dello studio delle proprietà delle funzioni quasi-periodiche e delle loro applicazioni. Ultimamente ha rivolto i suoi studi alla sistemica e ai rapporti tra matematica, arte e design.

Ha partecipato a numerosi Convegni e ha tenuto svariate Conferenze, anche ad invito. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su riviste o atti di Convegni, nazionali e internazionali. Per la casa editrice Cortina, insieme a Giulio Giorello ha curato nel 2006l’Introduzione, il Glossario e la Bibliografia del volume “L’invenzione della verità” di Bruno de Finetti e per la casa editrice Belforte, nel 2008, l’Introduzione del volume Bruno de Finetti un matematico scomodo.

E’ stato Presidente della sezione Mathesis di Rieti e Consigliere nazionale della Mathesis. E’ Socio dell’AIRS (Associazione italiana per la ricerca sui Sistemi). E’ Presidente Onorario dell’Associazione culturale “Arte e Scienza”. E’ stato Direttore-Coordinatore del Master di I livello dell’ISIA di Roma in “Design dell’accoglienza”, tenutosi a Pescara nell’ A.A. 2008/09. Nell’anno 2016 è stato nominato “Ambasciatore italiano per il design”, per la giornata del design italiano nel mondo.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.