Italian Design Day – 2 Marzo 2017 – Varsavia

Italian Design Day - 2 Marzo 2017 - Varsavia

In occasione della prima edizione dell’Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia ospiterà il 2 Marzo 2017 il convegno dal titolo “Progettare nella e per la complessità”.

L’evento prevederà una conferenza di apertura sul tema “Il design dei sistemi come risposta alla complessità” del prof. Giordano Bruno, in qualità di ambasciatore del design italiano.

Seguiranno la presentazione di un progetto di ricerca tenuta dall’ing. Davide Mancini, una tavola rotonda ed una performance interattiva.

La tavola rotonda vedrà come partecipanti esponenti del mondo della formazione e della ricerca, delle imprese e dell’economia:

  • Mauro Angelini, imprenditore
  • Maurizio Benvenuto, consigliere bancario
  • Umberto Magrini, imprenditore
  • Mauro Palatucci, designer e professore
  • Irene Pivetti, imprenditore.

La performance “Deep profundis” sará eseguita dagli artisti Simona Lisi e Paolo Bragaglia, con la collaborazione dell’Ing. Davide Mancini.

Giordano Bruno, matematico prestato al design, già direttore dell’ISIA di Roma e attuale direttore dell’ISIA di Pescara. Ideatore e presidente della Fondazione MORFE’: Centro di ricerca, formazione e sviluppo del design. Si occupa da sempre di Teoria della Probabilità e di Sistemica, e ha introdotto nell’ambito della formazione e della ricerca nel campo del design lo studio delle scienze della complessità e dei sistemi; in continuità con le intuizioni ed elaborazioni di pensiero di Augusto Morello, giá presidente della Triennale di Milano.

Allegati