ISIA WorkShort 

Cosa sono
Gli ISIA WorkShort, sono una serie di approfondimenti su specifici temi nell’area del design dei Prodotti e Servizi e della Comunicazione, ideati e organizzati per offrire agli interessati, alcuni strumenti e contenuti integrativi, rispetto alla didattica ordinaria. Gli ISIA Workshort si terranno presso la sede dell’ISIA di Roma, in Piazza della Maddalena 53, Roma (zona Phanteon).

Quanto durano
I singoli workshop avranno ciascuno una durata minima di 16 ore, organizzati in moduli da 4 o 8 ore, da svolgersi prima della chiusura estiva dell’Istituto, nei giorni che vanno dal 16 luglio al 02 agosto 2018.

Come si articolano
I workshop saranno condotti da docenti specialisti dei temi affrontati, e prevedono sia approfondimenti teorici che esercitazioni brevi in aula, finalizzate alla verifica degli argomenti trattati.

A chi sono rivolti
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti ISIA e a figure esterne, interessate ad affrontare brevi esperienze teorico-pratiche su temi specifici. La struttura organizzativa permette l’iscrizione e la partecipazione a più corsi, usufruendo di sconti, come riportato di seguito nella sezione relativa ai costi di partecipazione.

Quanto costano
I costi di partecipazione variano in funzione del numero di ISIA WorkShort a cui si vuol partecipare.

  • € 80per chi si iscrive ad un singolo corso;
  • € 140per chi si iscrive a due corsi;
  • € 180per chi si iscrive a tre corsi.

Dal quarto corso in poi la cifra delle successive iscrizioni a singolo corso è di 60 €a Workshort

 

* Per tutti gli studenti ISIAsono previste delle agevolazioni sul costo effettivo di partecipazione, come da prospetto di seguito riportato:

  • € 70per chi si iscrive ad un singolo corso;
  • € 120per chi si iscrive a due corsi;
  • € 150per chi si iscrive a tre corsi.

Dal quarto corsoin poi la cifra delle successive iscrizioni a singolo corso è di 50 €a Workshort

 

Per l’iscrizione

Gli interessati dovranno inviare una mail di prenotazione alla segreteria fondazione@fondazionemorfe.it, e agli indirizzi di seguito riportati mario.rullo@isiaroma.it, alessandro.spalletta@isiaroma.it, contenete i propri dati, nome e cognome e indicazione dei corsi ai quali si ha intenzione di partecipare entro le ore 18:00 del giorno 10/07/2018.

ll numero di studenti per ogni corso sarà di 28 unità. L’accesso ai posti avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione.

Una volta stilato l’elenco dei partecipanti, se in numero sufficiente all’attivazione del corso, la segreteria invierà una mail di accettazione della prenotazione e una richiesta di versamento volontario, a mezzo bonifico bancario da effettuare entro le ore 18:00 del 12/07/2018 a favore di:

Dati del Beneficiario:
Fondazione Morfè
Centro di Ricerca, Formazione e Sviluppo del Design
Sede legale Corso Umberto I n. 83 -65122 Pescara
C.f. 91137390687 

Coordinate Bancarie
IBAN: IT81 F054 2415 4210 0000 0050 852
BIC: BPBAIT3B
Banca Popolare di Bari

Nella causale di versamento andrà indicato:

“Contributo volontario per la partecipazione a…

 1 (un) corso di … (es Type & Lettering) / 2 (due) corsi di … (es Type & Lettering + Disegno…) / 3 (tre) corsi.

 


I Corsi ISIA Workshort

Type & Lettering – Introduzione al Type Design
Durata: 3 giorni
Docente: Antonio Pace
Dopo un’introduzione sul ruolo del carattere tipografico nei principali ambiti di comunicazione, il workshop si concentrerà soprattutto sul tema del Type Design. Verranno quindi introdotte le fasi metodologiche e operative necessarie alla progettazione di una famiglia di carattere tipografico. All’interno delle 16 ore di WorkShort verranno svolte esercitazioni finalizzate alla creazione di un nuovo font.
https://antoniopacedesign.tumblr.com
Date: 16/07/2018-17/07/2018 – 25/07/2018
Orario: Dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni 16/07/2018-17/07/2018
e dalle 9.00 alle 18 il 25/07/2018

Illustrazione – Il pensiero disegnato
Durata: 4 giorni
Docente: Alberto Ruggieri
Il workshop introdurrà il tema dell’illustrazione come tecnica e linguaggio di comunicazione visiva, anche attraverso una panoramica ragionata sul lavoro di artisti contemporanei dal passato ai nostri giorni. Si passerà poi alla parte laboratoriale del workshop, dove si sperimenterà il disegno come mezzo speculativo. Dopo un primo approccio libero ed esplorativo, il disegno verrà utilizzato come strumento utile alla visualizzazione di idee e concetti dati. Le esercitazioni in aula saranno finalizzate ad acquisire consapevolezza delle potenzialità dell’illustrazione nella creazione di un messaggio. Tutti gli esercizi sono accessibili anche a chi non ha particolari esperienze nel disegno a mano libera. Ognuno dei 4 incontri sarà introdotto da una parte teorica per poi passare a quella più operativa.
http://www.albertoruggieri.net/
Date: 30/07/2018 – 31/07/2018 – 01/08/2018 – 02/08/2018
Orario: dalle 9.00 alle 13.00

 

Meaning Design, progettare il significato degli oggetti
Durata: 2 giorni
Docente: Mario de Liguori
Il workshop è essenzialmente un corso teorico-pratico finalizzato a comprendere il significato degli oggetti (a cosa servono davvero) e a stimolare curiosità e metodo sul come progettare il nuovo significato dei prodotti. Il fine è di trasferire gli elementi di base necessari a comprendere e progettare un diverso concetto di innovazione (non solo tecnologica) e dunque quale possa essere il nuovo senso, il nuovo significato, da dare ai prodotti.
Date: 26/07/2018-27/07/2018
Orario: dalle 9.00 alle 18.00

 

Montaggio Video 
Durata: 2 giorni
Docente: Alessandro Guariento
Questo workshop si propone mezzo di sintesi tra conoscenze linguistiche e tecniche, al fine di insegnare le basi linguistiche, informatiche e tecniche (legate al software) necessarie per iniziare un percorso conoscitivo del montaggio audiovisivo. Il corso vuole fornire gli strumenti base per capire la “grammatica visuale” base attraverso tipologie e tecniche di un linguaggio visivo oggi più che mai indispensabile per affrontare i processi di comunicazione.
Date: 18/07/2018-19/07/2018
Orario: dalle 9.00 alle 18.00

 

Emotional Video 
Durata: 2 giorni
Docente: Alessandro Guariento
Questo workshop è un corso di progettazione audiovisiva. Si propone mezzo di sintesi tra conoscenze linguistiche audiovisive e principi di comunicazione pubblicitaria. Vuole offrire strumenti linguistici legati al mondo del videomaking utili a capire, analizzare, progettare prodotti audiovisivi. Particolare rilevanza è data al ruolo dell’audiovisivo nel Brand Identity Design dove la comunicazione audiovisiva è sempre più fondamentale. Il corso, teorico pratico, prevede la visione e l’analisi di alcuni video; fornisce gli strumenti per capire e utilizzare tecniche narrative tipiche del linguaggio pubblicitario, alcune tecniche di montaggio, e le conoscenze per l’utilizzo di digital library.
Date: 23/07/2018-24/07/2018
Orario: dalle 9.00 alle 18.00

 

Xilografia, stampa e incisione
Durata: 2 giorni
Docente: Francesco Fidani
Il workshop è volto alla comprensione e la pratica della tecnica di stampa linoleografia finalizzata alla realizzazione di un manifesto individuale o collettivo.
Il corso si focalizzerà sulla rappresentazione di storie, simboli o personaggi del Rione di San Eustachio, area prossima all’isia , ricorrendo ai linguaggi dell’illustrazione e del lettering. Gli studenti avranno modo di sperimentare la tecnica in tutte fasi, progettazione della matrice, incisione e stampa con torchio.
Date: 18/07/2018-19/07/2018
Orario: dalle 9.00 alle 18.00

 

*Le date dei singoli WorkShort saranno pubblicate a breve.


Info

Info: fondazione@fondazionemorfe.it

Coordinatori: Proff. Mario Rullo (mario.rullo@isiaroma.it) e Alessandro Spalletta (alessandro.spalletta@isiaroma.it)