Mobilità Studenti

erasmus+

MOBILITÁ STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS)

SELEZIONI MOBILITA’ STUDENTI 2018/2019 ISIA ROMA E SEDI DECENTRATE (SMS)

Si riaprono i termini del Bando per l’assegnazione del contributo comunitario MOBILITA’ STUDENTI (SMS)

Si pubblica la graduatoria definitiva MOBILITA’ STUDENTI (SMS) 2018/2019

Si pubblica la graduatoria provvisoria MOBILITA’ STUDENTI 2018/2019

N.B. i colloqui d’inglese per gli idonei si terranno il giorno giovedì 12 aprile 2018 secondo le modalità e tempistiche descritte nel suddetto documento.

SMS consiste nello svolgere parte dei propri studi (solitamente un semestre) all’estero in paesi facenti parte dell’Unione Europea presso università selezionate con le quali l’ISIA collabora secondo accordi inter-istituzionali.

Fino ad oggi l’ISIA di Roma prevede la partecipazione al progetto Erasmus solo per gli studenti dei corsi triennali, ma si sta lavorando per la possibilità di estendere le mobilità anche ali corsi biennali.

Il periodo di studi viene concordato con lo studente prima della partenza e viene riconosciuto attraverso il sistema europeo per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti (ECTS). Ciò permette un riconoscimento dei crediti e una piena sostituzione ed integrazione del piano di studi offerto dall’ISIA di Roma.

Gli studenti vengono supportati nel progetto di scambio da un contributo comunitario che orientativamente consiste in € 230,00 al mese.

La selezione dei candidati avviene attraverso un bando che viene solitamente pubblicato i primi di aprile e che utilizza i criteri del merito basato sulla media degli esami svolti durante il primo anno dei corsi triennali ISIA di Roma e sedi decentrate.

I progetti di mobilità si svolgono solitamente durante il terzo anno, al primo o al secondo semestre, e la selezione avviene durante l’anno accademico precedente a quello della partenza (secondo anno dei corsi triennali)

In fase di selezione vengono richiesti il Curriculum Vitae, il Portfolio progetti (PDF) e una Lettera di Motivazione. E’ richiesto un livello B1 di conoscenza della lingua Inglese.

Tutte i requisiti e i criteri vengono comunque specificati nei bandi di selezione.

I selezionati firmano un contratto vincolante in cui vengono specificate la durata della mobilità, i crediti pervisti da conseguire in mobilità e l’ammontare del contributo comunitario.

Il reale svolgimento della mobilità e il relativo finanziamento sono vincolati:

  • dalla reale accettazione da parte delle università partner dello studente proposto. Lo studente selezionato è quindi soggetto ad una ulteriore selezione da parte dell’Istituzione ospitante per la quale si richiede la mobilità. Lo studente deve inoltre essere in regola con gli esami, con i crediti, con l’iscrizione e con il pagamento delle tasse per poter partecipare al progetto.
  • dal reale finanziamento comunitario attribuito annualmente all’ISIA di Roma.

Per informazioni contattare l’indirizzo e-mail international@isiaroma.it

 

MOBILITÁ STUDENTI AI FINI DI TRAINEESHIP (SMP)

SELEZIONI MOBILITA’ STUDENTI PER TRAINEESHIP 2017/2018 ISIA ROMA CORSI BIENNALI  (SMP)

Si riaprono i termini del bando ERASMUS TRAINEESHIP (SMP) 2017/2018

N.B. Il bando è rivolto agli studenti regolarmente iscritti al II anno dei corsi biennali 2017/2018

Programma Erasmus+

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli Studenti e dei futuri neo-laureati verso i Paesi aderenti al Programma (cfr. art. 1.4), con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.

Destinatari mobilità per Traineeship SMP

Destinatari del Programma Erasmus+ for Traineeship sono esclusivamente gli Studenti che risultano regolarmente iscritti alla data odierna per l’anno accademico 2017/18 al secondo anno dei Corsi biennali in “Design del prodotto e dei servizi” e “Design della comunicazione” dell’ISIA di Roma.

I Candidati devono avere superato tutti gli esami vincolanti dell’anno precedente entro l’ultima sessione utile (febbraio 2018).

I periodi di mobilità per tirocinio (traineeship) non possono in alcun caso coincidere con periodi in cui si svolgono Corsi ordinari dell’ISIA Roma cui lo Studente sia tenuto a partecipare con vincolo di frequenza.

Gli Studenti che intendono svolgere il tirocinio durante il Corso di studio, dovranno mantenere lo status di “Studente” per tutta la durata del tirocinio; il conseguimento del titolo durante il tirocinio, comporterà la decadenza della borsa e la restituzione delle somme ricevute.

Durata del tirocinio

Il Bando prevede tirocini di durata non inferiore a mesi 2 e finanziabile fino a 3 mesi. Il Programma Erasmus+ offre la possibilità di usufruire di mobilità all’estero fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo/livello di studio (lauree triennali e magistrali) e fino a 24 mesi per le lauree a ciclo unico. Concorrono nel calcolo dei mesi a disposizione del Candidato anche i mesi svolti nell’ambito di precedenti programmi LLP/Erasmus (per Studio e/o Placement) ed Erasmus Mundus, se svolti nel ciclo di studi in corso, anche se iscritti ad altra Istituzione o Ateneo.

GLI STUDENTI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE TROVERANNO LE SPECIFICHE NEL BANDO SOPRA PUBBLICATO

per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Erasmus 

 

INTEGRAZIONE CONTRIBUTO ERASMUS PER STUDENTI CON CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE SVANTAGGIATE 2017/2018